«No a fughe in avanti»- Corriere.it

[ad_1]

Unicredit e Intesa divise sull’aumento di stipendio dei dipendenti. È ancora il 22esimo congresso della Fabi il palcoscenico dove va in scena il confronto sempre più acceso sul rinnovo del contratto dei bancari. Se lunedì Carlo Messina ha aperto all’aumento di 435 euro proposto dai sindacati in piattaforma ( Intesa «non farà nessun tipo di approccio negoziale sulle richieste economiche» dei sindacati. «Faremo 7 miliardi di utile, non è accettabile non dare ai lavoratori un incremento consistente»), Andrea Orcel è stato di avviso del tutto opposto e molto netto: «Siamo ancora in Casl (Comitato per gli affari sindacali e del lavoro, ndr), non mi sembra corretto anticipare, abbiamo preso questa strada e la seguiremo fino in fondo». Tradotto: il rinnovo del contratto, con annessi e connessi, va discusso nelle cornici appropriate. Intesa Sanpaolo a marzo era uscita dal Casl (Comitato affari sindacali e del lavoro) di Abi, pur rimanendo dentro l’associazione delle banche, e nelle settimane scorse ha firmato un accordo per settimana corta e smart working con le sigle sindacali. Orcel ha ricordato che la sua banca «investe sulle persone e non chiude filiali» come fanno altre banche e che la remunerazione deve essere considerata «a tutto tondo». Il ceo di Unicredit ha poi rammentato come la sua banca abbia riconosciuto un bonus inflazione da 100 milioni «alle fasce più basse della nostra popolazione». Secondo il banchiere le persone vanno messe al centro e occorre ascoltare anche le loro richieste: «Un avanzamento di carriera può essere molto meglio di 435 euro di aumento» ha chiosato. Ad accodarsi al numero uno di piazza Gae Aulenti è stato, sempre al congresso Fabi, anche Camillo Venesio, presidente di Banca del Piemonte e già vicepresidente ed esponente delle piccole banche: «Io credo nel Casl», il comitato affari sindacali del’Abi, e «non posso che ridire» quanto detto dall’ad di Unicredit Andrea Orcel secondo cui la trattativa sul rinnovo del contratto va gestita lì.

I ricavi caleranno

La presa di posizione del ceo di Unicredit poggia su un ragionamento, ovvero che l’attuale momento di floridità per i conti delle banche è destinato a finire. «Stanno guadagnando di più della media per due ragioni: i tassi e il costo del credito molto basso». Questi due fattori, però «tra il 2024 e il 2025 cesseranno». Ogni punto di aumento del costo del credito a un gruppo come UniCredit, spiega Orcel, costa «120 milioni di ricavi in meno» a questo si aggiunge che «nessuno si attende una fermata dei tassi a questi livelli. I tassi – ha proseguito Orcel – saliranno ancora e poi si assesteranno sotto il 3% magari sotto il 2,5% e quindi questi due fattori avranno un impatto molto significativo sui ricavi delle banche. I costi, quelli che siano, una volta saliti non scendono» ha detto il banchiere citando poi i timori per il futuro espressi dal Governatore della Banca d’Italia nelle Considerazioni Finali. «Una preoccupazione che credo Visco abbia è che oggi l’aumento dei costi si sostiene ma se i ricavi iniziano a scendere, i margini si comprimono in modo significativo e quindi bisogna bilanciare le…

[ad_2]

Read More: «No a fughe in avanti»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/