Lo scatto di Meloni in Europa sui migranti. Strappo con Visegrad

[ad_1]

Gli indizi sono buoni e conviene dirlo subito: in politica estera il governo Meloni sta dando il meglio di sè (posto che il resto non arriva alla sufficienza). L’ultima settimana, che avrà domani a Tunisi un nuovo passaggio importante, ne è un buon esempio. Mentre il Presidente della Repubblica metteva cerotti sui numerosi autogol compiuti in questi mesi con la Francia – il caloroso e complice abbraccio di Mattarella con Macron davanti alla sagoma del Louvre è un’immagine potente – la premier si è mossa individualmente e senza risparmiarsi sul dossier più difficile: l’immigrazione.

Seguendo due linee: lei è andata o ha ricevuto a palazzo Chigi i leader dei due paesi – Tunisia e Libia – che con le loro fragilità interne stanno favorendo partenze massicce di migranti (sbarchi a +156% in questa prima parte dell’anno), ha curato cioè i confini esterni (la cosiddetta “Dimensione esterna”) dell’Italia e dell’Europa perché «le migrazioni vanno regolate alle partenze e non agli arrivi». Contemporaneamente la lenta e impacciata Europa doveva definire questa settimana l’ennesima puntata sul Piano Immigrazione e asilo: superare Dublino, garantire le redistribuzioni, tra obbligo e solidarietà, trovare una soluzione ai rimpatri di chi non ha diritto di restare, organizzare canali di ingresso regolari per coprire la forte richiesta di mano d’opera.
È dal 2013 che l’Europa prova a dare una svolta ma i veti incrociati hanno sempre impedito anche solo tentativi di via d’uscita.

L’Italia giocava una partita molto delicata: un governo di destra alleato però in Europa con Polonia, Ungheria e gli altri paesi sovranisti del gruppo Visegrad che da sempre intendono la soluzione del problema solo alzando muri. Con un doppio colpo di reni, forse bluffando o forse no, Meloni ha avuto il coraggio di non seguire i suoi alleati europei, ha tenuto il punto e ha strappato un accordo di massima tra la maggior parte dei 27 che per la prima volta sembra muoversi nella giusta direzione. Certo il cammino è ancora lungo e i tempi non sono immediati per vedere la svolta proposta dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen con il suo Piano immigrazione e asilo.

I prossimi sei mesi, con la presidenza spagnola, paese di confine marittimo europeo che vive come l’Italia il pressing migratorio, dovranno definire e rendere operative le decisioni. Se proviamo ad osservare dall’alto, aver ufficializzato che il Mediterraneo è il confine europeo, portare Tunisia e Libia ad essere the main dossier a Bruxelles (domenica Meloni va a Tunisi con Von der Leyen e Rutte a garantire l’arrivo di soldi, cosa che non sta facendo il Fondo monetario internazionale), aver fatto blocco con la maggioranza dei paesi Ue per rivedere le regole dell’asilo e del soggiorno (ed aver mollato al proprio destino gli alleati storici) sono le tre cose migliori che Giorgia Meloni potesse fare. Quasi che avesse ascoltato, almeno in parte, la lunga e sempre profonda intervista che l’ex premier e presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato ha rilasciato a Repubblica: «Meloni rinunci ad una deriva anti Ue e rompa con Orban».

Il testo di…

[ad_2]

Read More: Lo scatto di Meloni in Europa sui migranti. Strappo con Visegrad

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/