Incendi in Canada, New York è avvolta dal fumo arancione

[ad_1]

Un’epidemia di incendi disseminati da un estremo all’altro del Canada ha sospinto un’aria densa di fumo oltre i confini e verso il nordest degli Stati Uniti, costringendo milioni di persone a non uscire di casa o farlo soltanto indossando una mascherina.

Il fenomeno ha creato particolare allarme a New York, catapultata in poche ore in uno scenario apocalittico, con cieli arancioni di fumo e di cenere e l’odore continuo di bruciato che ha avvolto ogni cosa. In poche ore, la qualità dell’aria nella Grande Mela ha raggiunto livelli di pericolosità che non si registravano da almeno due decenni.

Lo zampino del global warming? All’origine della foschia surreale che ha svuotato le strade di New York catapultandole in un clima da lockdown ci sono sono i circa 400 incendi divampati in territorio canadese (soprattutto nel Quebec) che hanno già inghiottito oltre 39.600 km quadrati di foreste, più di 10 volte quelle bruciate lo scorso anno a quest’ora. Il fumo si è propagato verso la costa orientale degli USA, dagli Stati di New York a Washington, spingendosi a ovest fino al Minnesota.

Secondo gli scienziati climatici, le alte temperature e la siccità rese più probabili dal riscaldamento globale e di recente sperimentate dal Canada hanno reso le foreste più vulnerabili agli incendi, asciugando erba e aghi di pino caduti a terra, che hanno fatto da miccia per il propagarsi delle fiamme.

Tutti al riparo. Mentre in Canada gli incendi hanno costretto decine di migliaia di persone ad evacuare, diverse città degli USA a partire da New York sono state investite da dense nubi arancioni di fumo e cenere che hanno fatto precipitare le temperature ben al di sotto di quelle estive degli ultimi giorni e hanno creato grande preoccupazione per la salute degli abitanti.

Le autorità hanno chiesto ai cittadini di restare il più possibile al chiuso, le scuole hanno cancellato le attività all’aperto, i voli hanno accumulato ore di ritardo, eventi sportivi e culturali sono stati rimandati, zoo e mercati all’aperto hanno serrato i battenti, mentre chi non poteva fare a meno di uscire è stato invitato a farlo indossando mascherine di buona qualità come le N95.

[ad_2]

Read More: Incendi in Canada, New York è avvolta dal fumo arancione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/