Intesa, su settimana corta e smart working trovato l’accordo con i sindacati

[ad_1]

Sulla settimana corta e sullo smart working, il gruppo Intesa Sanpaolo e i sindacati (Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin) hanno trovato l’accordo per regolare lo smart working, la settimana corta con distribuzione dell’orario su 4 giorni per 9 ore al giorno e per la disconnessione. Sullo smart working è stato fissato un tetto a 120 giorni che può essere alzato a 140 giorni per alcune tipologie di lavorazioni. Inoltre è stato riconosciuto un buono pasto di 4,50 euro. Con l’accordo siglato oggi, tra altro, viene introdotta in via sperimentale la settimana corta, da 4 giorni per 9 ore ciascuno, in circa 250 filiali del gruppo, ma l’obiettivo dei sindacati è di estendere a tutti i lavoratori la possibilità di fare la settimana corta e lo smart working.

L’accordo è importante perché «definisce norme collettive a tutela di tutte le lavoratrici e dei lavoratori del gruppo», dice Lando Maria Sileoni, il segretario generale degli autonomi della Fabi, la principale organizzazione del credito che terrà il suo congresso dal 12 al 16 giugno a Roma.

Nonostante alla fine dello scorso anno per il sindacato i tempi non fossero maturi per arrivare a un accordo e ci fossero ancora alcune questioni da sviluppare, soprattutto relative ai lavoratori delle filiali, «un costruttivo dialogo con il vertice della banca – dice Sileoni – non è mai venuto meno e occorre quindi ricercare ogni soluzione, contrattualmente percorribile, che tenga conto di una organizzazione del lavoro che sta radicalmente cambiando. Vanno profondamente tutelate le condizioni professionali e personali delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo interessati alla settimana corta e allo smart working».

Dato il valore, anche politico dell’accordo per il settore – e non solo – per Sileoni è necessario «preservare e migliorare la prospettiva professionale di tutte le lavoratrici e dei lavoratori di tutti i gruppi e di tutte le banche italiane, e agire, quindi, con lungimiranza, dimostrando, concretamente, quella capacità di gestire i profondi cambiamenti in atto nel settore bancario».

Il dialogo riparte proprio mentre sono in corso le assemblee dei lavoratori sulla piattaforma che i sindacati presenteranno ad Abi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, dove c’è una richiesta di riduzione dell’orario a 35 ore settimanali e di aumento di 435 euro. E questo, per i sindacati, è di buon auspicio. «È chiaro che avendo presentato una nuova piattaforma contrattuale che tende a garantire le migliori tutele alle lavoratrici e ai lavoratori – afferma Sileoni – proprio in una fase di riorganizzazione del lavoro nei gruppi e nelle singole aziende, diventa fondamentale definire in ogni gruppo bancario tutta una serie di norme che prevedano non solo tutele lavorative, ma anche norme a difesa della vita personale di ogni bancario. La priorità, anche in una fase così delicata di cambiamento di ogni gruppo bancario, resta il mantenimento di tutti i posti di lavoro e la creazione di nuova occupazione».

[ad_2]

Read More: Intesa, su settimana corta e smart working trovato l’accordo con i sindacati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/