Auto elettriche, la Svezia sta costruendo la prima autostrada che può

[ad_1]

L’obiettivo è ambizioso: realizzare in Svezia, entro il 2045, 3.000 km di strade capaci di ricaricare le auto elettriche semplicemente al passaggio. Ma la volontà di fare sul serio c’è tutta. Tanto che, mentre l’Europa litiga sulla legge che dovrebbe obbligare gli Stati membri a mettere in vendita entro il 2035 solo vetture «zero carbo», nel Paese scandinavo si sta studiando l’elettrificazione totale dell’autostrada E20, che collega gli hub logistici di Hallsberg e Örebro, in centro tra le tre principali città del Paese, Stoccolma, Göteborg e Malmö.

Le difficoltà e la sfida

La E20 dovrebbe così diventare la madre di tutte le strade svedesi a ricarica «automatica». Ma la serie dei «ma» è lunga. Innanzitutto è evidente che l’utilizzo dei sistemi di ricarica annegati nell’asfalto di questa autostrada richiede l’uso di mezzi a loro volta da sperimentare, che i costi possono essere non indifferenti, e che i tempi di ingegnerizzazione non sono trascurabili. Per quanto riguarda la E20, dove il progetto è ancora in fase di appalto, si stima di finire i lavori entro il 2025. E siamo in Svezia dove, oltre all’efficienza scandinava, non si contano i progetti pilota in materia di mobilità sostenibile . E di conseguenza anche le conoscenze.

Il punto di partenza

«Riteniamo che la soluzione dell’elettrificazione sia la via da seguire per la decarbonizzazione del settore dei trasporti e stiamo lavorando con diverse soluzioni», ha dichiarato a Euronews Next  Jan Pettersson, direttore dello sviluppo strategico di Trafikverket, l‘amministrazione svedese dei trasporti.

Come funziona? 

Ma come funziona (o come potrebbe funzionare) l’E20 a ricarica elettrica? Partiamo dal presupposto, come si diceva, che i lavori si stima finiscano entro il 2025: ma sono in fase di appalto deve essere ancora individuata la tecnologia con cui rendere automatica la ricarica dei mezzi che percorrono la strada. A questo proposito esistono tra alternative: sistema a catenaria, sistema induttivo e sistema conduttivo

I camion come filobus

Il sistema a catenaria può essere utilizzato solo per i veicoli pesanti. Utilizza fili aerei per fornire elettricità a un tipo speciale di autobus o tram. In pratica trasformerebbe in filobus i camion che percorrono quel tratto di strada.

Come ricarire uno smartphone

La ricarica conduttiva funziona come in uno smartphone. Invece di collegarsi a un caricabatterie, degli speciali veicoli elettrici sfiorano la strada in corrispondenza di un cuscinetto o di una piastra che, quando il veicolo si trova sopra, caricano il veicolo senza la necessità di fili.

La bobina

Il sistema di ricarica induttiva utilizza un’apparecchiatura speciale interrata sotto la strada che invia l’elettricità a una bobina del veicolo elettrico la quale…

[ad_2]

Read More: Auto elettriche, la Svezia sta costruendo la prima autostrada che può

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/