Alle megattere piace farsi lo scrub con la sabbia dei fondali

[ad_1]

Una delle immagini naturali più famose (e buffe) che ci siano è quella di un orso che si gratta la schiena su un albero per ripulirsi dai parassiti. Adesso, però, ci si mettono anche le megattere. Abbiamo infatti scoperto che questi cetacei, presenti nei mari di tutto il mondo, hanno la stessa passione.

Adorano le acque poco profonde e protette, per esempio quelle di certe baie, e i fondali sabbiosi per rotolarsi proprio nella sabbia, usandola come un scrub per ripulire la pelle dai parassiti e dalle cellule morte. Per ora questo comportamento è stato osservato in Australia, nella baia della città di Gold Coast, e descritto in uno studio della Griffith University pubblicato sul Journal of Marine Science and Engineering.

UNA SPA PER MEGATTERE. Il team della Griffith ha scoperto la spa per megattere studiando i loro viaggi migratori, che tra giugno e ottobre le portano prima verso nord per l’estate, poi di nuovo a sud, dove fa più caldo, in autunno. Gold Coast è un luogo importante per questa migrazione: le megattere ci passano ogni volta che viaggiano, e la baia della città è quindi per loro un punto di aggregazione.

I fondali della baia, si legge nello studio, sono coperti di sabbia di grana fine, alternata però a sassi più grossi che provengono dalle rocce circostanti. Se avete mai usato uno scrub nella vostra vita avrete riconosciuto la struttura – e infatti le megattere usano questa combinazione di sabbia e sassi proprio per prendersi cura della loro pelle. Quando arrivano nella baia, si tuffano anche fino a 50 metri di profondità, e arrivate alla loro spa cominciano a rotolarsi e a grattarsi contro il fondale.

Bellezza, ma anche salute. Le sedute di sabbiaterapia non sono solo un piacere, ma servono alle megattere anche per ripulirsi. La loro pelle ospita infatti estese comunità batteriche che, in caso per esempio di una ferita aperta, possono infettarle e creare loro problemi di salute.

Lo stesso vale per i cirripedi, crostacei sessili (cioè che non si muovono) che si attaccano alla pelle delle megattere e la usano come substrato per crescere: se diventano troppi, o di dimensioni eccessive, possono creare problemi all’animale durante il nuoto, e vanno quindi rimossi regolarmente con l’uso di prodotti per la pelle – come la sabbia di Gold Coast. Le megattere non sono le uniche a beneficiare del trattamento: parassiti, cirripedi e lembi di pelle morta che vengono rimossi dallo scrub diventano cibo per i pesci che nuotano in zona, e che sono ben felici di ripulire il mare da tutti quei rifiuti.



[ad_2]

Read More: Alle megattere piace farsi lo scrub con la sabbia dei fondali

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/