Rinviato il lancio di Juice, la missione dell’Esa diretta verso le lune di Giove

[ad_1]

Aggiornamento delle ore 14:12 di giovedì 13 aprile: il conto alla rovescia per il lancio della missione Juice è stato interrotto probabilmente a causa della condizioni meteo avverse. Restiamo in attesa della comunicazione da parte dell’Esa sulla data del prossimo tentativo

……………………………………..

A partire dalle 13:45 in questa pagina potrete seguire in diretta il lancio della sonda Juice (la sigla sta per JUpiter ICy moons Explorer, esploratore delle lune ghiacciate di Giove) dell’Agenzia Spaziale Europea previsto per le 14:15 ora italiana. A lanciare nello spazio questa importante missione è il razzo europeo Ariane 5, dalla base di Kourou (nello stato della Guiana francese, in America meridionale). La missione è tra le più complesse che si possano concepire nel nostro sistema solare, non fosse altro per la distanza di Giove rispetto alla Terra che per essere coperta richiederà circa 8 anni di viaggio.

L’Italia in prima fila. È una missione questa, alla quale ha fortemente collaborato l’Agenzia Spaziale Italiana con il Gruppo Leonardo in prima linea. La società infatti, ha realizzato, in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) la camera ad alta risoluzione “JANUS”, che permetterà lo studio approfondito dei satelliti di Giove.

Acronimo di Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator (un acronimo latino), il telescopio lavorerà con lo spettrometro Majis (Moons and Jupiter Imaging Spectrometer), di responsabilità francese, ma realizzato con un accordo tra ASI e CNES. Lo strumento Janus è equipaggiato con un sistema di 13 filtri distribuiti nell’intervallo spettrale dal visibile al vicino infrarosso (0.34 – 1.08 micron).


Le fasi di partenza della sonda Juice. Il momento cruciale di questo periodo sarà il dispiegamento degli enormi pannelli solari progettati per alimentare la missione nell’oscurità del sistema solare esterno. Sono i più grandi e potenti mai montati su una sonda spaziale. Costruiti in Italia da Leonardo, per il lancio sono stati ripiegati come un complesso origami. Dovranno dispiegarsi correttamente e con la giusta angolazione, altrimenti la navicella potrebbe surriscaldarsi.
© Esa

Il telescopio permetterà di raggiungere una risoluzione spaziale di 7 metri durante l’orbita intorno a Ganimede, a 500 chilometri dalla suo superficie, e…

[ad_2]

Read More: Rinviato il lancio di Juice, la missione dell’Esa diretta verso le lune di Giove

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/