Quando sono stressate le piante si lamentano emettendo questo suono

[ad_1]

Se pensate che le piante assetate sul vostro davanzale subiscano in silenzio la vostra pigrizia, potreste rimanere sconcertati davanti ai risultati di uno studio appena pubblicato su Cell: le piante stressate – si legge nel lavoro – comunicano la loro sofferenza diffondendo suoni ben distinguibili nell’aria, rumori simili allo scoppiettio dei pop-corn che potrebbero essere captati da altri vegetali o da creature animali. Ma c’è di più: dal tipo di suono emesso è possibile risalire con buona precisione al disagio patito. Questi rumori sono quindi altamente informativi, veicolano messaggi che comunicano un’urgenza.

Finalmente mi ascolti: acqua! Lilach Hadany e i colleghi dell’Università di Tel-Aviv in Israele se ne sono accorti ascoltando gli “sfoghi” registrati di alcune piante di tabacco (Nicotiana tabacum) e pomodoro (Solanum lycopersicum) sistemate in piccole scatole isolate da ogni rumore esterno e munite di microfoni. Il set-up ha permesso di catturare anche i suoni non udibili dall’uomo: il motivo per cui, se è vero che le piante “si lamentano”, non le abbiamo mai sentite, è che questi scoppiettii sono ultrasuoni di frequenze comprese tra i 20 e i 100 kilohertz, superiori alle nostre capacità uditive ma forse percepibili (è tutto da verificare) da altri animali come topi o falene.

Come fanno a parlare? Il rumore captato (lo potete udire qui sopra), simile allo scoppiettio del pluriball, è stato trasferito dai ricercatori in un intervallo di frequenze udibile all’uomo. Si pensa sia dovuto al fenomeno della cavitazione, la formazione di bolle d’aria all’interno dei fluidi a base di acqua e nutrienti che scorrono nello xilema, il tessuto vegetale che trasporta la linfa dalle radici alle foglie. Quando le bolle d’aria si rompono producono il caratteristico scoppiettio. E siccome è più probabile che questo processo avvenga se la pianta ha molta sete, è possibile che se un vegetale che non viene innaffiato produca anche più rumore.

Un filo diretto con gli agricoltori. In effetti le piante che avevano…

[ad_2]

Read More: Quando sono stressate le piante si lamentano emettendo questo suono

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/