Il livello di polveri sottili è ovunque fuori controllo

[ad_1]

La concentrazione di polveri sottili che quotidianamente respiriamo non può dirsi sicura praticamente in nessun luogo sulla Terra: secondo la prima mappatura accurata dei livelli globali di PM2.5, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet Planetary Health, soltanto nello 0,18% della terraferma si respira una quantità di particolato al di sotto dei limiti fissati dall’OMS ai fini di tutelare la salute umana.

Significa che appena lo 0,001% della popolazione terrestre è esposta a livelli medi annuali di PM2.5 inferiori ai 5 µg/m³ (dove 1 microgrammo – simbolo μg – corrisponde a 1 millesimo di milligrammo), la soglia che idealmente non andrebbe superata.

Deleteri per l’organismo. L’effetto di queste polveri sottili sulla salute è particolarmente preoccupante perché hanno dimensioni tali da penetrare facilmente nelle vie respiratorie profonde e da lì nella circolazione sanguigna. L’esposizione al PM2.5 è stata collegata a un aumento di ricoveri per patologie respiratorie e cardiovascolari, di asma e bronchiti croniche, di tumori ai polmoni, ma anche a patologie apparentemente poco collegate come basso peso alla nascita, effetti sulla salute mentale, diabete, ridotta fertilità. Le fonti del particolato sono per lo più gli scarichi dei veicoli, degli impianti industriali, del riscaldamento, e i fumi degli incendi boschivi.

Analisi accurata. Nel nuovo studio, Yuming Guo, Professore di Salute ambientale globale presso la Scuola di Medicina preventiva della Monash University di Melbourne, Australia, ha realizzato una mappatura globale di come le concentrazioni globali di PM2.5 sono cambiate negli ultimi decenni, ottenuta integrando – con metodi di statistica avanzata e di machine learning – le osservazioni delle stazioni locali di monitoraggio per la qualità dell’aria con le rilevazioni dei satelliti meteorologici o per l’analisi dell’inquinamento atmosferico.

«In questo modo – spiega Guo – abbiamo stimato le concentrazioni globali giornaliere in superficie di PM2.5 a un’elevata risoluzione spaziale di circa 10 km x 10 km dal 2000 al 2019, concentrandoci sulle aree con livelli medi diurni superiori ai 15 μg/m³ che è considerata la soglia limite di sicurezza dall’OMS».

[ad_2]

Read More: Il livello di polveri sottili è ovunque fuori controllo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/