Come difendersi dall’aggressione di un orso?

[ad_1]

Il 5 marzo 2023 un uomo, che stava facendo un’escursione con il suo cane in Val di Rabbi (Trentino), nei pressi di una malga, a circa 2.000 metri di altitudine, si è trovato faccia a faccia con un esemplare di orso bruno europeo (Ursus arctos). Il plantigrado l’ha aggredito, ma l’uomo, nonostante abbia riportato ferite e graffi, è riuscito a mettersi in salvo e chiedere aiuto.

Perché in questi anni sembra che gli attacchi verso l’uomo siano aumentati nelle nostre valli? Sono veramente così tanti gli orsi e quindi gli incontri con l’uomo sono diventati più frequenti? Abbiamo chiesto a Marco Antonelli, zoologo del WWF Italia, esperto di grandi carnivori, di spiegarci come dobbiamo comportarci se incontriamo un orso sul nostro cammino e quali sono gli strumenti di difesa che abbiamo a disposizione se ci aggredisce.

Diamo i numeri. «Dal 2014 a oggi, in Trentino, ci sono stati sette episodi di aggressione (inclusa questa del 5 marzo) verso l’uomo da parte di orsi», afferma Antonelli. «Innanzitutto bisogna chiarire che quello dell’orso verso l’uomo non è mai un attacco predatorio, ma un tentativo di difendere una risorsa, nella maggioranza dei casi la propria cucciolata.

Un’altra causa frequente dell’attacco all’uomo da parte di un orso è la presenza di cani non tenuti al guinzaglio: la legge prevede che nelle aree naturali gli animali domestici non vengano lasciati liberi», prosegue l’esperto.

La miglior difesa è la distanza. Tuttavia, anche se i casi di aggressione sono rari e generalmente collegati a un comportamento scorretto dell’uomo verso il plantigrado, è possibile che questo accada. Come difendersi? «Negli Stati Uniti sono molto diffusi gli spray anti-orso, venduti comunemente ai turisti come “assicurazione personale”, senza bisogno di alcun tipo di autorizzazione. Si tratta di un prodotto simile allo spray al peperoncino usato anche in Italia per difendersi dai malintenzionati», spiega Antonelli.

Le bombolette anti-orso, però, si differenziano da quelle che usiamo comunemente per l’autodifesa perché contengono una percentuale di peperoncino molto più alta e una gittata più lunga, fino a 10 metri circa, rappresentando un’arma pericolosa se finiscono nelle mani sbagliate.

In Italia. Nel nostro Paese questo prodotto, pur ampiamente diffuso…

[ad_2]

Read More: Come difendersi dall’aggressione di un orso?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/