Paradosso Ryanair: cancella il volo Cuneo-Roma e investe milioni per altre rotte


«Parigi val bene una messa» è la celebre frase, attribuita a Enrico IV, re di Francia. Quando dovette convertirsi al cattolicesimo, Enrico l’avrebbe pronunciata per spiegare che la possibilità di regnare sulla Francia valeva il sacrificio della conversione. Traslandola nell’attualità, ecco la domanda: «Il Cuneo-Roma val bene una battaglia?».

La cancellazione del volo, su decisione improvvisa e unilaterale della lowcost Ryanair, ha colto di sorpresa il territorio. Ed è come se, in un pugno di ore, la Granda si fosse accorta che il suo aeroporto ha dignità per essere difeso. Anche se la struttura costa. Tanto. Anche se è in perdita. Ma lo sono quasi tutti gli scali. Anche se è piccola. Ma proprio per questo apprezzata da molti «forestieri» (salvo che per gli spazi ristretti). Comunque la si pensi sulla sua utilità, va però ricordato che chiudere un aeroporto è quasi facile, riaprirlo quasi impossibile.


«Mancanza di performance», ha motivato Ryanair. Nessuno vuole far credere che lo scalo cuneese movimenti centinaia di migliaia di passeggeri. E Ryanair lavora con i cuneesi ormai da 15 anni, sufficienti per conoscere a menadito i volumi di traffico. Ma i 160 mila viaggiatori totali del 2022 da Cuneo e i 45 mila della tratta per Fiumicino sono numeri soddisfacenti, soprattutto se letti nel post Covid. Se poi, come pare, la compagnia irlandese ha «parlato» già nel 2023 con Geac (società di gestione dell’aeroporto), ma senza mai accennare allo stop, ecco che forse bisogna guardare altri orizzonti.

Caro energia? Recessione? Crisi del trasporto aereo mondiale post pandemia? Ci sta tutto. Anche per Ryanair. Ma giovedì (mentre chi aveva prenotato veniva avvisato dalla compagnia che il Roma dal 1° febbraio non c’era più) le agenzie hanno battuto una notizia. L’Ansa: «Ryanair festeggia i 25 anni in Italia. Il manager O’Leary, che ha presentato le nuove offerte da Milano e Roma, ha visto prima il ministro degli Esteri Tajani e poi quello dei Trasporti Salvini, a cui ha illustrato “un piano per far crescere il nostro market share del 50% in Italia, da 57 milioni di passeggeri a 80 milioni nei prossimi 5 anni”». E ancora: «Il nostro impegno è portare 10 aeromobili quest’estate in Italia, pari a un miliardo di dollari di investimento, e portarne 10 ogni anno per i prossimi 5 anni… Da Milano le rotte saranno 12 in più e 16 da Roma su un totale di 140… Le altre compagnie riducono la presenza in Italia e noi l’abbiamo aumentata con 10 aeromobili in più – ha indicato – e un investimento di 9,5 miliardi”».

Non sembra aria di crisi. E se al progetto servissero pure gli aerei ora sulla rotta di Cuneo? Per lo spiegamento di forze su Roma, con cui controbattere alla concorrente Wizz Air? La compagnia ungherese, infatti, ha appena annunciato la chiusura della base a Bari (dal 16 febbraio), con aerei riassegnati a potenziare le tratte da Roma e Milano: parola del comunicato stampa di martedì.



Read More: Paradosso Ryanair: cancella il volo Cuneo-Roma e investe milioni per altre rotte

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/