La bancarella che dal 1950 racconta Mantova: «È bottega storica»

[ad_1]

di  Giovanni Vigna

È unica in città e attualmente è gestita da Renato Boni, 82 anni che, per motivi personali, concluderà la sua attività all’inizio di gennaio, dopo quarant’anni di lavoro

Tutti a Mantova conoscono la bancarella sotto i portici Broletto, in piazza delle Erbe. È unica in città e ricorda quelle di legno con l’apertura a cassetta che si trovano lungo la Senna a Parigi. Attualmente è gestita da Renato Boni, 82 anni che, per motivi personali, concluderà la sua attività all’inizio di gennaio, dopo quarant’anni di lavoro.

La bancarella, che esiste da settant’anni, è diventata famosa a partire dal 1950, quando lo scrittore ed editore Giovanni Piubello, originario di San Bonifacio in provincia di Verona, l’ha aperta per gestire la vendita di libri e riviste. Libri degli altri, certo, ma anche suoi: furono molte le sue pubblicazioni, sempre autoprodotte salvo il suo vero successo letterario «Matti beati», edito da Rizzoli e vincitore del Premio Duomo. Per quasi vent’anni ha pubblicato anche un foglio letterario, La Bancarella, nel quale ha dato voce a tanti autori emergenti locali, mantovani e non solo. Piubello, scomparso nel 1983, è un personaggio entrato nella storia recente di Mantova, tanto da essere ricordato con un’iscrizione in piazza Bazzani dove ha abitato per tanti anni.

Oggi resta la bancarella che, nel frattempo, ha conseguito lo status di attività storica ed è gestita da Renato Boni, amico di lunga data di Piubello. «La bancarella è stata costruita negli anni Cinquanta da un falegname al costo di 150 mila lire — spiega Boni —. Ho iniziato il 2 novembre 1982, prima lavoravo come perito industriale alla Montedison. È sorprendente che, in questo lungo periodo, la bancarella non sia mai stata danneggiata: penso che ciò sia dovuto al fatto che non abbiamo mai imbrogliato nessuno. Puntiamo sulla mantovanità e sulla qualità, abbiamo cartine storiche della città, stampe, fumetti, oltre a manifesti,…

[ad_2]

Read More: La bancarella che dal 1950 racconta Mantova: «È bottega storica»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/