Borse, il gas sotto i 100 euro sostiene l’Europa. A Piazza Affari tonfo di Avio

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee si muovono in territorio positivo dopo che l’S&P500 di Wall Street nella seduta della vigilia è riuscito a interrompere la serie negativa che durava da quattro sedute chiudendo sopra la parità. Tra gli investitori sembra in risalita l’appetito per il rischio, complice l’ulteriore discesa del prezzo del gas naturale sotto i 100 euro per megawattora, sui livelli di metà giugno, mentre si avvicina la fine di uno degli anni peggiori dell’ultimo decennio per i mercati azionari.

A Piazza Affari sale Nexi. Tonfo di Avio, fallisce lancio Vega C

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, torna a salire Nexi, mentre il tema dei pagamenti Pos rimane al centro dell’agenda politica. Bene anche Saipem, Amplifon, Hera e Tim, mentre continuano gli incontri tra governo e azionisti sul futuro della rete. Nel resto del listino pesante Avio dopo che un’anomalia ha provocato la conclusione prematura della missione del lanciatore Vega C.

Spread poco mosso, rendimento BTp al 4,45%

Poco mosso lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato europei. Il differenziale di rendimento tra il BTp benchmark decennale italiano (Isin IT0005494239) e il pari scadenza tedesco è indicato a 216 punti base, uno in meno rispetto a 217 punti dell’ultimo riferimento della vigilia. Poco mosso anche il rendimento del BTp decennale benchmark indicato al 4,45% dopo essere balzato al closing della vigilia al 4,46% (dal 4,37% dell’ultimo riferimento di lunedì).

Asia in chiaroscuro, Tokyo chiude in calo dello 0,7%

Situazione in chiaroscuro in Asia, dove il Nikkei giapponese ha perso terreno, mentre la Borsa australiana ha messo a segno un buon progresso e i listini cinesi oscillano attorno alla parità. Anche in queste giornate di fine anno, sono sempre le banche centrali a dominare la scena. Dopo che martedì la Bank of Japan ha spiazzato tutti alzando il tasso massimo tollerato per i titoli di Stato decennali, mandando le Borse sull’altalena. La Borsa di Tokyo termina la seduta col Nikkei che segna una flessione dello 0,68%, a quota 26.387,72 con una perdita di 180 punti. Sul mercato valutario lo yen prosegue la fase di apprezzamento, assestandosi ai massimi dallo scorso agosto sul dollaro, a 132,10, e sull’euro a un livello di 140,20.

Le banche centrali

L’ultima settimana è stata piena di emozioni per i mercati: ben 9 banche centrali hanno infatti alzato i tassi d’interesse in giro per il mondo. Tra queste la Federal Reserve Usa (+50 punti base), la Bce (+50), la Banca norvegese (+25), quella svizzera (+50) e quella inglese (+50). Non solo: sia la Fed sia (soprattutto) la Bce hanno indicato ulteriori rialzi dei tassi nel 2023. Più di quanto il mercato non si aspettasse. In questo contesto, restava un’unica banca centrale nel mondo ancora ultra-espansiva: la Bank of Japan. Ma martedì ha sorpreso tutti allargando la banda di oscillazione dei rendimenti dei titoli di Stato decennali. Il limite massimo è passato da 0,25% a 0,50%. Per questo la sua mossa ha spaventato i mercati.

[ad_2]

Read More: Borse, il gas sotto i 100 euro sostiene l’Europa. A Piazza Affari tonfo di Avio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/