Borsa Italiana, il commento della seduta del 16 dicembre 2022

[ad_1]

Oggi è giornata di importanti scadenze tecniche. Spicca l’ottima performance di Azimut Holding. Telecom Italia TIM resta in territorio negativo

mercato-negativo_1I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee si confermano in territorio negativo nell’ultima seduta della settimana, dopo la pesante correzione subita il giorno precedente. Oggi è giornata di importanti scadenze tecniche: sono andati in scadenza i future e i contratti di opzione sulle azioni e sugli indici con termine a dicembre 2022.

Alle ore 13.10 il FTSEMib registrava una flessione dello 0,37% a 23.638 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 23.505 punti e un massimo di 23.815 punti. Alla stessa ora il FTSE Italia All Share perdeva lo 0,43%. Performance peggiori per il FTSE Italia Mid Cap (-0,92%) e per il FTSE Italia Star (-1,51%).

Il bitcoin è scivolato a 17.000 dollari (circa 16.000 euro).

Lo spread Btp-Bund si è allargato oltre i 215 punti, con il rendimento del Btp decennale che ha toccato il 4,35%.

L’euro resta sotto gli 1,065 dollari.

 

Al FTSEMib spicca l’ottima performance di Azimut Holding (+5,98% a 20,47 euro). La compagnia e UniCredit (+0,81%) hanno siglato una lettera di intenti che definisce i principi fondamentali per la distribuzione in Italia di nuovi prodotti di risparmio gestito. In particolare, Azimut costituirà e gestirà autonomamente in Irlanda una società di gestione che svilupperà prodotti di investimento da distribuire in Italia attraverso la rete di UniCredit su base non esclusiva. Il lancio dei fondi per i clienti italiani è previsto per la seconda metà del 2023.

In progresso IntesaSanpaolo (+0,98% a 2,014 euro). Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 15 dicembre 2022 si apprende che dal 2 dicembre Goldman Sachs è accreditata di una partecipazione aggregata nell’istituto pari all’8,39% del capitale.

 

Telecom Italia TIM si consolida in territorio negativo. Il titolo perde lo 0,54% a 0,2041 euro. La compagnia telefonica ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha proceduto alla cooptazione di Massimo Sarmi come consigliere, in sostituzione a Frank Cadoret dimessosi il 16 novembre 2022.

 

Fincantieri invariata a 0,524 euro. Il management della società ha esaminato e approvato il piano industriale per il periodo 2023-2027.

 

All’Euronext Growth Milan focus su Impianti, nel giorno del debutto nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive. Il titolo non riesce a fare prezzo per eccesso di rialzo. Le azioni della società sono state collocate a 1,2 euro, con una capitalizzazione iniziale pari a 8,95 milioni di euro.

In evidenza anche Saccheria Franceschetti, dopo il balzo del 53,6% messo a segno nel giorno del debutto. Il titolo registra un rialzo del 5,03% a 2,0165 euro.


[ad_2]

Read More: Borsa Italiana, il commento della seduta del 16 dicembre 2022

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/