Investire in azioni nel 2023: su cosa puntare?

[ad_1]

Dove investire in azioni nel 2023?

Il prossimo anno resta una forte incognita per molti investitori che attendono con ansia la ripartenza del mercato azionario nella speranza dell’inizio di un nuovo ciclo rialzista. Molti fondi d’investimento si sono mostrati ben propensi ad investire in azioni in ottica di una ripartenza. Allo stesso modo, l’evidenza dei fatti mostra un contesto economico ancora alquanto incerto, più orientato verso nuovi ribassi piuttosto che su una continuazione duratura dell’attuale rally natalizio.

Il mercato azionario continuerà a salire nel 2023?

Il 2022 è stato un anno terrificante per gli investitori azionari: l’S&P500 è arrivato a perdere fino al 30% rispetto ai propri massimi. Il Dow Jones Industrial Average è salito del 20% rispetto ai minimi di settembre, il Nasdaq 100 invece del 14,6%. Molti esperti rimangono comunque ancora positivi riguardo la conclusione dell’anno. Anche il Cboe Volatility Index (VIX) ha quasi raggiunto il minimo dei 20, valore indicativo di una certa tranquillità da parte dei trader e degli operatori di borsa.

La paura riguardo l’aumento dell’inflazione accompagnata dalla dura politica monetaria delle banche centrali hanno destato spavento fra gli operatori di borsa. Da ottobre però il mercato ha avviato un nuovo trend rialzista, il rinomato «rally natalizio». In molti sostengono che questo sia un chiaro segnale di cambiamento nelle strategie d’investimento dei fondi. Quest’ultimi stanno assumendo posizioni long sul mercato in vista di un allentamento della politica monetaria dovuto a un probabile ridimensionamento del tasso d’inflazione. Tipicamente nel mese di novembre e dicembre i gestori patrimoniali compiono aggiustamenti di portafoglio e riposizionamenti in prospettiva dell’anno a venire: questo potrebbe indicare un mercato azionario rialzista nel 2023.

Come si stanno posizionando sul mercato i fondi e le banche d’affari?

Alcuni fondi d’investimento hanno già iniziato a consigliare ai clienti posizionamenti azionari. È il caso ad esempio d’Intigrity Asset Management che suggerisce l’acquisto di società a bassa capitalizzazione in settori altamente colpiti nel 2022. I settori sul quale i fondi rialzisti si trovano più propensi a investire risultano essere le società sanitarie, quelle legate al settore dei trasporti e quelle industriali. Ciò che spinge i gestori ad andare long è la convenienza statistica in quanto raramente in passato il mercato azionario è rimasto per due anni di fila ribassista: in un secolo di borsa questo tipo di scenario si è verificato solo quattro volte. L’acquisto sporozionato di azioni resta comunque un comportamento da molti inspiegabile dato che ormai le banche d’affari prevedono con presumibile certezza l’inizio di una recessione nel 2023. In sostanza, se ciò dovesse accadere è probabile attendersi danni economici abbastanza rilevanti, come per la crisi delle dot-com. Però, sebbene i discordi del presidente della FED Jerome Powell non sembrano comunicare grosse preoccupazioni allo stesso modo non lasciano…

[ad_2]

Read More: Investire in azioni nel 2023: su cosa puntare?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/