Perché alcune cacche galleggiano e altre vanno a fondo

[ad_1]

Le cacche non sono tutte uguali (come per altro si può facilmente verificare nell’intimità del proprio bagno). Alcune, infatti, galleggiano fieramente come se fossero palloncini; altre invece vanno a fondo come sassi. Come mai questa differenza? Sembra incredibile ma forse abbiamo una spiegazione, scoperta quasi per caso e finora applicabile solo ai topi (ma con ogni probabilità applicabile anche agli esseri umani): si trova in uno studio pubblicato su Scientific Reports.

Questione di batteri. A scoprire il motivo dietro il comportamento variabile delle feci è stato un team della Mayo Clinic, una no profit americana che, oltre a fornire servizi sanitari, ha una divisione dedicata alla ricerca in campo medico. Il team stava studiando un gruppo di topi, e in particolare il loro microbiota; alcuni esemplari erano stati “sterilizzati” e interamente privati dei batteri intestinali: inizialmente, l’esperimento si sarebbe dovuto concentrare sulle differenze di digestione tra gli animali con una normale flora batterica e quelli che ne erano stati privati.

Nel corso dello studio, il team si è reso conto che i topi senza batteri intestinali producevano esclusivamente cacche non galleggianti, mentre in condizioni normali la probabilità che una cacca di topo galleggi è circa del 50%. È chiaro che c’è un collegamento tra la salute del microbiota intestinale e le proprietà della sua “produzione”.

Uomini e topi. Per ulteriori verifiche, il team ha preso campioni di flora batterica dai topi che producevano cacche galleggianti, e li ha iniettati negli intestini dei topi sterilizzati (e quindi autori delle cacche ultrapesanti che affondano). Questi hanno immediatamente cominciato a produrre cacche fluttuanti, a dimostrazione che la differenza tra escrementi dipende dalla presenza o meno di batteri che, durante la produzione di feci, emettono anche gas in quantità variabili.

Quelli che ne emettono abbastanza danno vita a cacche più leggere, e quindi in grado di galleggiare, mentre quando questi batteri sono meno attivi o meno numerosi le cacche non si riempiono di abbastanza gas da fluttuare. E ovviamente, i topi senza batteri producono cacche senza gas, che vanno immancabilmente a fondo.

Questa scoperta è solo l’inizio: i prossimi passi saranno innanzitutto scoprire se quello che vale per i topi vale anche per gli umani (secondo gli autori la probabilità è molto alta), e poi scoprire quali batteri di preciso siano responsabili della produzione di gas. Solo a quel punto avremo svelato completamente il mistero del perché solo alcune cacche galleggiano.



[ad_2]

Read More: Perché alcune cacche galleggiano e altre vanno a fondo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/