Nuovo ordine – Gazzetta di Mantova Mantova


Per il benpensante italiano la guerra ucraina è un’aberrazione. Deve finire il più presto possibile, importa abbastanza poco come. Il Ritorno degli Imperi gli produrrà un elettroshock. Maurizio Molinari spiega che l’invasione russa dell’Ucraina è la nuova normalità. Non nel senso che il mondo si avvii verso guerra o guerre permanenti, ma perché negli equilibri politici, economici, tecnologici – e militari – sono venuti meno i freni sistemici alla conflittualità fra grandi protagonisti. La guerra russo-ucraina è la spia di questo nuovo assetto.

Molinari ne individua quattro che chiama “imperi reali o potenziali”: Russia, Unione Europea, Stati Uniti, Cina popolare. Accanto a loro ruotano la non doma Jihad, la Turchia neo ottomana di Recep Tayyip Erdogan, il “resto”, Sud del mondo conteso, a cominciare dall’India. Si può discutere sul termine “imperi”, che definisce in base alla “volontà o capacità di estendere il controllo su un’area assi più vasta dei confini” ma non sul concetto. Sono quattro placche tettoniche geopolitiche in movimento, quindi a rischio che di faglie profonde. L’Ucraina si è trovata sul ciglio della faglia fra Russia e Unione Europea. L’indipendenza ucraina si scontrava con le ambizioni nazional-imperiali russe. Ed è stata guerra. Dalla quale Molinari risale a quanto rivela del “ritorno degli imperi destinato a segnare gli anni che verranno”. Arriva alla geopolitica dall’acuta osservazione della cronaca.

Nota profonde differenze nelle molle che muovono i quattro imperi. La discriminante di fondo fra autocrazie e democrazie avvicina Russia e Cina, americani ed europei. Ma, all’interno dei due campi, le visioni non coincidono. Soprattutto in quello autocratico. La Russia persegue un doppio disegno imperiale, di rivendicazioni territoriali ottocentesche in Europa e di mobilitazione antioccidentale novecentesca nel mondo. Gli obiettivi della Cina di Xi Jinping sono ancora più ambiziosi. La Russia si contrappone all’Occidente; la Cina vuole “circondarlo”. Pechino mira alla supremazia mondiale, puntando a superare gli Stati Uniti in capacità economiche, penetrazione e infrastrutture commerciali, alta tecnologia e innovazione – l’intelligenza artificiale è il principale terreno di sfida. L’unico dubbio cinese se arrivare al traguardo in progressione economica di “crescita pacifica” o con uno scatto militare estromettendo gli Usa dal Pacifico orientale. Nel secondo caso, una mossa su Taiwan replicherebbe quella russa su Kiev di cui Pechino segue attentamente l’andamento, militare e politico.

Gli Usa, maggior potenza mondiale, ben consapevoli della doppia sfida “Russia in Europa, Cina in Asia”, cercano di farvi fronte con reti di alleanze, in primis con una Nato guardante anche alla Cina, e con strenua difesa del primato tecnologico. La Ue invece, pur unita dal ‘ritorno del nemico”, molla dimenticata dell’integrazione europea, è ancora a metà del guado. Per essere il quarto protagonista non basta il Pil, ci vuole più unità. Usa e Europa sono accomunati dal substrato valoriale che rimette al centro delle relazioni internazionali i diritti…



Read More: Nuovo ordine – Gazzetta di Mantova Mantova

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/