Caro bollette, la doppia opzione dei fondi Ue e REpowerEu per ridurre l’impatto



L’ipotesi di riprogrammare i fondi

L’alternativa, di cui a Bruxelles si inizia a parlare, sebbene sia complicata, è mutuare l’operazione fatta nel 2020 con la pandemia. Il governo Conte, sfruttando due nuovi Regolamenti Ue (2020/460 e 2020/558), riprogrammò poco meno di 12 miliardi di cui 5,4 miliardi dai Programmi dei ministeri e 6,5 miliardi da quelli gestiti dalle Regioni. Risorse che, con la garanzia di essere ripristinate con il Fondo sviluppo e coesione (Fsc), andarono a varie destinazioni tra cui Fondo di garanzia Pmi, ammortizzatori sociali, spese per istruzione e università, oltre ovviamente all’emergenza sanitaria. Per bissare, oltre al via libera Ue, occorrerebbe negoziare con le Regioni che devono accettare di “prestare” i fondi non spesi né impegnati per la copertura di interventi a sostegno dell’emergenza energia. Scatterebbe poi un successivo reintegro a valere su risorse statali, del Fsc o del Fondo complementare nazionale collegato al Pnrr.

Da Fratelli d’Italia si è fatto riferimento a circa la metà dei fondi strutturali, non spesi finora, per coprire oltre 20 miliardi del prossimo decreto con le agevolazioni sulle bollette. I dati più puntuali in questo momento sono contenuti nel monitoraggio di aprile della Ragioneria dello Stato. Se si considerano i pagamenti effettuati, al traguardo del 2023 mancano ancora 30,3 miliardi di Fesr e Fse (di cui 22 miliardi Ue e il resto cofinanziamento nazionale). I fondi non impegnati ammontano invece a 14,2 miliardi di Fesr e Fse (di cui 10,3 di risorse Ue e il resto cofinanziamento). I tecnici della Commissione europea non escludono, anche alla luce di richieste che stanno convergendo da diversi Paesi, che si possa replicare lo schema del 2020. Ma sottolineano la delicatezza di una nuova riprogrammazione.

A differenza di due anni fa, ora si interverrebbe quasi fuori tempo massimo perché il ciclo 2014-2020 sta andando a chiusura (le spese vanno ultimate entro il 2023) e le modifiche legislative arriverebbero al traguardo probabilmente nei primi mesi dell’anno prossimo lasciando pochissimo tempo disponibile per identificare nuova spesa, certificarla, e assicurarne la regolarità.



Read More: Caro bollette, la doppia opzione dei fondi Ue e REpowerEu per ridurre l’impatto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/