Caro energia, decine di rivenditori a rischio default da ottobre: ecco perché e

[ad_1]

I rincari di elettricità e gas si abbattono anche sui fornitori di energia. Rispetto al periodo pre Covid le società italiane hanno visto decuplicare i prezzi di approvvigionamento e sono arrivate a spendere per la materia prima un totale di circa 25 miliardi solo nel mese di agosto. Per l’inverno, con l’accensione dei riscaldamenti, si arriva a 15 miliardi al mese solo per il gas. Le piccole e medie aziende fornitrici rischiano quindi il default e quelle che invece resistono non riescono più a tollerare i ritardi nei pagamenti e a concedere rateizzazioni ai clienti finali – ossia famiglie, interi condomini, ristoranti, negozi e in generale tutte le imprese – che a loro volta rischiano più facilmente il distacco di luce e gas per morosità. La situazione potrebbe farsi ancora più drammatica dal 1° ottobre, quando inizia l’anno termico e scadono i contratti con cui i rivenditori al dettaglio si riforniscono dai grandi produttori e importatori: molti non hanno ottenuto un rinnovo, altri hanno dovuto accettare condizioni molto onerose. E ai clienti che cosa succederà? Se il fornitore va gambe all’aria si finisce nel mercato di ultima istanza, che garantisce la continuità del servizio ma a condizioni fissate dall’Arera e allineate a quelle del mercato tutelato. Che oggi prevede prezzi molto alti.

Contattato da Ilfattoquotidiano.it, Diego Pellegrini, portavoce di A.R.T.E., Associazione Reseller e Trader dell’Energia che riunisce oltre 130 operatori, aiuta a capire nel dettaglio con i numeri cosa sta avvenendo. I fornitori comprano l’energia per tutti i loro clienti oggi per domani, ma questa energia verrà fatturata e quindi incassata proprio dai loro clienti solo dopo 1 o 2 mesi. Questo meccanismo sta mettendo oggi in difficoltà le imprese fornitrici, perché se prima dovevano anticipare una certa cifra, oggi questa cifra è decuplicata.

Focalizzandoci ad esempio sulla sola energia elettrica, ipotizzando di avere un unico fornitore per tutta l’Italia quali sono le cifre di cui stiamo parlando? In un periodo pre Covid, con il Pun a 55 euro/MWh medi, l’impegno dell’intero sistema paese per comprare energia era di circa 1,5 miliardi di euro al mese. Già dal mese di settembre 2021 l’energia è salita su valori inaspettati fino ad allora e da lì in avanti è andata sempre in crescendo anche per via della guerra. Siamo quindi passati dai 4 miliardi di settembre, sempre per comprare la stessa quantità di prima ma al prezzo del mese preso in esame, ai 7,5 miliardi di dicembre 2021, 8,2 di marzo 2022, 11,5 di luglio e 14,5 di agosto.

Stesse considerazioni valgono per il gas: nel periodo pre Covid la spesa annuale per la sola materia prima gas dell’intero Paese era di circa 14 miliardi l’anno, dove nei mesi invernali si spendeva tra 1 e 1,5 miliardi al mese. Siamo passati ad una spesa nel solo mese di ottobre di poco più di 5 miliardi per arrivare…

[ad_2]

Read More: Caro energia, decine di rivenditori a rischio default da ottobre: ecco perché e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/