Artemis I: test superato nonostante un imprevisto

[ad_1]


Artemis I si fa un po’ più vicina alla Luna: mercoledì 21 settembre la missione della Nasa ha completato un fondamentale test di riempimento di propellente del lanciatore SLS (Space Launch System), superato in tutte le sue fasi nonostante un piccolo intoppo iniziale. L’agenzia ha comunicato di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefigurata; dopo l’analisi dei dati si deciderà se sia possibile sfruttare la prossima finestra di lancio del 27 settembre 2022.. Imprevisto risolto. Il test serviva a valutare se la riparazione effettuata in seguito alle perdite di idrogeno liquido che avevano bloccato gli scorsi tentativi di lancio fosse stata efficace e se le nuove procedure di carico studiate riducessero il rischio di perdite.
Durante il rifornimento dello stadio centrale del lanciatore si è comunque, anche questa volta, verificata una piccola perdita, con le stesse caratteristiche di quella che aveva portato ad annullare il lancio del 3 settembre – nella stessa area e nello stesso momento, mentre si passava da un lento a un più rapido riempimento del razzo con l’idrogeno liquido. Questa volta però il problema è stato risolto “in corsa” e l’entità della perdita è stata portata dal 7% allo 0,5% (la soglia di sicurezza da non superare è del 4%). Il team è stato infine in grado di riempire completamente i serbatori con idrogeno e ossigeno liquidi.. Avanti tutta. I problemi riscontrati negli scorsi tentativi di lancio sono stati superati grazie a variazioni più lente di temperatura e pressione in fase di rifornimento. I tecnici della NASA hanno infine completato il raffreddamento dei motori (kick-start bleed) essenziale per ridurre la temperatura di questi prima del lancio. Ora è il momento dell’analisi dei dati: nella giornata di domenica 25 settembre è atteso un verdetto sul prossimo tentativo di lancio, che potrebbe avvenire martedì 27, in una finestra di lancio di 70 minuti a partire dalle 17:37 ore italiane..

[ad_2]

Read More: Artemis I: test superato nonostante un imprevisto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/