Crisi climatica: gli USA sottostimano i danni economici

[ad_1]

Secondo un’analisi approfondita pubblicata su Nature, gli USA starebbero ampiamente sottostimando l’impatto economico dei cambiamenti climatici: le conseguenze economiche e sociali legate all’aumento di CO2 nell’atmosfera sarebbero quasi quattro volte più gravi rispetto a quanto stimato dal governo statunitense. Se le stime dello studio indipendente venissero confermate dal ricalcolo ufficiale attualmente in corso, Biden sarebbe legittimato a virare verso decisioni più restrittive in materia di politica climatica e metterebbe definitivamente a tacere chi lo accusava di aver sovrastimato i danni economici derivati dalla crisi climatica.

Costo sociale del carbonio. La misura per calcolare l’impatto economico e sociale dei cambiamenti climatici si chiama costo sociale del carbonio (social cost of carbon, SCC), ed è utilizzata dai governi per valutare il rapporto tra costi e benefici delle politiche climatiche. L’SCC stima, in dollari, i danni economici che derivano dall’emissione di ogni tonnellata di carbonio nell’atmosfera. Non è una misura esatta, ma permette ai politici di capire in che direzione andare e viene spesso citata nelle battaglie legali e politiche per regolare le emissioni di gas serra e passare all’energia pulita.

Stime al rialzo. Durante il governo di Obama la SCC era stimata a 51 $ per tonnellata di CO2. Trump l’aveva fatta artificiosamente scendere tra 1 e 7 $, scegliendo di calcolare solo l’impatto nazionale delle emissioni, e non quello globale. Ora Biden è tornato alla stima del governo Obama, ma al momento un team di economisti è al lavoro per effettuare un ricalcolo. Secondo quanto pubblicato su Nature, l’SCC sarebbe ora di 185 $.

Vi sono diversi motivi per cui la nuova stima è parecchio più alta delle precedenti: il primo l’abbiamo già accennato, e cioè che i calcoli di Trump erano limitati all’impatto nazionale dei cambiamenti climatici – il che non ha molto senso, dal momento che gli USA si muovono e inquinano nel mercato globale, senza contare l’obbligo morale di preoccuparsi dei danni che possiamo potenzialmente causare all’intero Pianeta. Il secondo motivo è che i calcoli di Nature includono nuovi modelli aggiornati, che stimano i danni in base alle ultime scoperte scientifiche riguardanti l’impatto del clima sulla salute, il raccolto e altri aspetti della vita e dell’economia.

[ad_2]

Read More: Crisi climatica: gli USA sottostimano i danni economici

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/