In Texas emergono impronte di dinosauro per la siccità

[ad_1]

È stata una corsa contro il tempo quella che hanno affrontato i paleontologi del Dinosaur Valley State Park in Texas (Stati Uniti) per mappare le impronte di dinosauro che erano emerse ad agosto sul letto del fiume Paluxy che attraversa il parco. A causa della siccità la portata del fiume si era ridotta così tanto da far riemergere un’area con tracce risalenti a 113 milioni di anni fa. Le piogge degli ultimi giorni, però, hanno ingrossato il fiume e le hanno di nuovo ricoperte.

SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. Le immagini della fila di impronte sono state pubblicate il 21 agosto scorso su Facebook da un profilo di sostenitori del parco. «Si tratta di una delle piste di dinosauri più lunghe al mondo», dichiara la didascalia che accompagna le foto delle orme lasciate da un dinosauro a tre dita.  Ma queste non sono le uniche impronte venute alla luce.

Secondo Stephanie Salinas Garcia, portavoce del Texas Parks and Wildlife Department, il clima arido degli ultimi mesi ha portato alla luce ulteriori impronte anche in altre aree del parco lambite dal fiume. In condizioni normali, quelle tracce stanno sott’acqua e sono riempite da vari sedimenti, quindi invisibili. «Dal punto di vista paleontologico, questa siccità ci ha fatto un regalo», ha detto Garcia.

passeggiate di giganti. Stando alle prime analisi degli esperti le impronte apparterrebbero a un Acrocanthosaurus atokensis, che da adulto poteva pesare anche 7 tonnellate ed era alto circa 4 metri e mezzo. Altre tracce sarebbero invece da attribuire a un Sauroposeidon proteles il quale pesava ben 44 tonnellate e poteva raggiungere i 18 metri di altezza.  

Quelle passeggiate immortalate sul fondo del fiume avvennero in quella che doveva essere stata un’area fangosa, che a quel tempo l’area si trovava sul bordo di un antico oceano. Ora il fiume è tornato ai consueti livelli e coperto le impronte con acqua e detriti: i paleontologi del Dinosaur Valley State Park hanno assicurato però che faranno di tutto per preseervare quelle tracce di milioni di anni, non solo per le generazioni presenti, ma anche per quelle future.



[ad_2]

Read More: In Texas emergono impronte di dinosauro per la siccità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/