Obiettivo inclusività: il sito web del Comune di Asola si adatta all’utente

[ad_1]

Con il profilo di accessibilità se ne cambiano le caratteristiche. E l’innovazione finisce per essere utile a tutti i cittadini

ASOLA. Oltre alle barriere architettoniche, ci sono quelle digitali. Altrettanto piene di ostacoli, e da abbattere. Ci prova il Comune di Asola, che con il proprio sito web si attrezza con il servizio denominato “regolazione di accessibilità”, pensato per andare incontro alcuni problemi che si verificano con siti web difficili da consultare.

«Dare accessibilità a un sito web significa rendere il sito facile per tutti, compresi gli utenti con disabilità o menomazioni di qualche tipo. Internet è uno spazio non fisico, quindi dovrebbe essere ugualmente accessibile a tutti, ma a patto che organizziamo l’accessibilità per tutti» spiegano i promotori dell’iniziativa.

Da agosto è attivo questo servizio (a sinistra della schermata della home page) contrassegnato con un bollino blu con all’interno un omino stilizzato. Cliccando su quel logo sarà possibile aprire un menu in cui l’utente potrà regolare il profilo di accessibilità più adatto alle proprie esigenze: profilo sicuro per epilessia; profilo ipovedente; profilo amichevole Adhd; profilo della disabilità cognitiva; tastiera di navigazione (motore); utenti non vedenti (screen reader). Sarà possibile anche scegliere la regolazione del contenuto, del colore e dello schermo e di navigazione.

Il servizio informatico del Comune, in linea con gli obiettivi di accessibilità stabiliti dalla giunta attraverso questa piattaforma ha deciso di collaborare con AccessiWay «per costruire un web davvero accessibile per tutti, compatibile con screen-reader, con navigazione da tastiera, sicuro da possibili induzioni di episodi di epilessia, comprensibile da persone con disabilità cognitive e compatibile con l’interfaccia utente e il design».

I siti web accessibili non sono creati solo per gli utenti con disabilità, ma aiutano tutti i cittadini ad avere un servizio migliore. Queste migliorie sono d’aiuto agli utenti più anziani che possono fare fatica a cliccare sui piccoli pulsanti, agli utenti che non hanno familiarità con Internet e che hanno difficoltà a capire dove fare clic su una nuova scheda, a chi utilizza il tablet alla luce solare intensa e quindi necessita di opzioni di contrasto migliori. Potrebbe anche essere necessario utilizzare pratiche accessibili per il sito se ci si rompe il braccio e non si riesce ad utilizzare un mouse in modo efficace, oppure se si tiene un bambino in braccio e si sta completando online un modulo con l’altro braccio. Un servizio, dunque, che rende il sito del Comune all’avanguardia. 

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Obiettivo inclusività: il sito web del Comune di Asola si adatta all’utente

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/