Borse incerte, giù il petrolio e il gas. Tassi in rialzo in asta BTp

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee perdono lo slancio iniziale e chiudono la giornata miste, con Wall Street che non mantiene le promesse e con il petrolio che affonda e pesa sui titoli oil. Non basta il prezzo del gas europeo che si è raffreddato, per rassicurare gli investitori e perché i mercati si scrollino di dosso i timori innescati dalla conferma della linea dura contro l’inflazione dal parte del presidente della Fed, Jerome Powell.

Il FTSE MIB milanese è appesantito dai titoli energetici, a partire da Tenaris ed Eni, debole anche Saipem, segno meno per gli industriali. Guadagna terreno i titoli finanziari, tra cui si mettono in luce Nexi e Poste Italiane, bene anche le utility conHera in testa. Seduta positiva anche per Generali, che ha rafforzato la propria presenza in Malesia diventando uno dei principali operatori del Paese.

Intanto, sul fronte macro, torna ad accelerare l’inflazione in Germania. In agosto, secondo il dato preliminare calcolato dall’agenzia federale di statistica Destatis, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3% su luglio e del 7,9% annuo (sui massimi da 50 anni) rispetto a un +7,5% annuo registrato il mese precedente. I prezzi al consumo armonizzati, invece, aggiunge Destatis, crescono dello 0,4% mensile e dell’8,8% annuo.

Per Wall Street terza seduta in calo, pesano timori su tassi

Fallisce il tentativo di rimbalzo Wall Street che torna in rosso dopo i cali delle ultime due sedute provocati dai commenti provenienti dal simposio di Jackson Hole. Gli investitori hanno assimilato la volontà delle maggiori banche centrali al mondo di continuare ad alzare i tassi d’interesse, anche se dovessero creare dei danni all’economia; non alzarli, hanno detto, ne creerebbe di più. Il primo a dirlo, e a causare i forti cali di venerdì, era stato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Alle ultime due riunioni, la Fed ha alzato i tassi d’interesse di 75 punti base, portandoli al 2,25-2,50%, il passo più rapido dall’inizio degli anni ’90. A settembre, ci sarà un rialzo di 50 o 75 punti base, secondo molti banchieri e secondo gli analisti; Powell ha detto quello che ci si aspettava: la decisione di settembre dipenderà dai prossimi dati macroeconomici, a partire dai prezzi al consumo e dal rapporto sull’occupazione di agosto, quest’ultimo previsto venerdì 2 settembre. A luglio, registrati un aumento di 528.000 posti di lavoro e una disoccupazione al 3,5%; per agosto, previsti 325.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione stabile.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading…

Gas in calo a 250 euro per megawattora, petrolio giù

Sul fronte dell’energia,affonda sempre di più il prezzo del petrolio, che arriva a perdere oltre il 5% con il Brent sotto i 100 dollari al barile, mentre i timori sull’inflazione in aumento alimentano le preoccupazioni sulla domanda. Oscilla intorno ai 260 euro per megawattora il prezzo del gas sulla piattaforma Ttf di Amsterdam, mentre in Europa sembra delinearsi un fronte comune contro l’aumento dei prezzi. Sul valutario, l’euro continua a ballare attorno alla parità nei confronti del dollaro.

[ad_2]

Read More: Borse incerte, giù il petrolio e il gas. Tassi in rialzo in asta BTp

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/