Inflazione, chi ci guadagna e chi ci perde? Cosa succederà a pensionati,

[ad_1]

C’è chi (come le associazioni dei consumatori) stima stangate di migliaia e migliaia di euro per la famiglia media, e c’è chi (come le associazioni dei produttori) si “ferma” a poco più di cinquecento euro. Di certo il rialzare la testa ai livelli attuali del “mostro inflazione” fa danni a tutti. Al semplice cittadino, che deve fare i conti con i prezzi impazziti. Ma anche alle imprese, soprattutto nelle situazioni come quella che stiamo vivendo in cui i rincari sono dovuti sopratutto all’energia e alle materie prime. E così anche i soliti furbetti – come alcuni commercianti lesti a ritoccare i listini – stavolta hanno poco da gioire. C’è poco da girarci attorno: un’inflazione galoppante ai ritmi attuali (l’Istat ha certificato +7,9% a luglio) non fa bene a nessuno. Il rischio è che tutto si fermi e il sistema economico entri in recessione.

 

Le categorie protette: i pensionati 

Il governo Draghi ha messo in campo tutta una serie di norme per aiutare le famiglie più in difficoltà, a cominciare dagli sconti in bolletta, che però non annullano del tutto gli effetti del carovita. I più protetti saranno i pensionati per i quali da quest’anno è tornato il meccanismo di adeguamento automatico al costo della vita. Un meccanismo comunque che ha due limiti: scatta l’anno successivo agli aumenti; il recupero è al cento per cento solo per i pensionati che ricevono un assegno mensile fino a 4 volte l’assegno sociale (circa 2 mila euro), per gli altri il recupero sarà parziale in base a precisi scaglioni (i pensionati che ricevono tra 4 e 5 volte l’assegno avranno il 90% di aumento rispetto all’inflazione; i pensionati che ricevono più di 5 volte l’assegno sociale avranno il 75% di aumento rispetto all’inflazione).

 

I dipendenti

Chi rischia di subìre più danni di tutti è il lavoratore dipendente, che con il suo stipendio fisso e sempre uguale deve fare esercizi di equilibrismo per mantenere lo stesso tenore di vita. Chi ha un po’ di risparmi da parte, se la può cavare attingendo al suo “tesoretto”. Per gli altri c’è poco da fare: il caroprezzi a lungo andare porterà a sacrificare qualcosa. Il recupero con i rinnovi contrattuali? In genere è sempre parziale e comunque arriva con un ritardo di quattro anni almeno. Meglio non confidarci troppo. I COMMERCIANTI Un tempo si diceva che erano quelli che ci guadagnavano perché nei cartellini del prezzo il ritocco all’insù era sempre più alto dell’inflazione. Ma in realtà con i livelli attuali non è così: ritocchi dei prezzi troppo alti hanno l’effetto di scoraggiare gli acquisti e far perdere clientela. Tant’è che molte catene della grande distribuzione, in questi ultimi mesi, hanno preferito trasferire sui prezzi soltanto una parte dei rincari, tagliando quindi il loro guadagno.

 

Le imprese

I produttori sono i primi a rimetterci, soprattutto quando il rialzo dell’inflazione, come ora, dipende dai fattori energetici e dalle materie prime. Le bollette alle stelle…

[ad_2]

Read More: Inflazione, chi ci guadagna e chi ci perde? Cosa succederà a pensionati,

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/