Nuova palestra per scuole e cittadini con due milioni dei fondi del Pnrr

[ad_1]

La struttura servirà oltre 400 studenti di venti classi. In 600 metri ospiterà campi di basket, volley e calcetto

SAN BENEDETTO PO. È stata finanziata con i fondi del Pnrr per un totale di 2milioni e 140mila euro la nuova palestra che sorgerà nel retro dei plessi scolastici di via mons. Bertazzoni. In quest’area finora esisteva una piattaforma polivalente esterna, che era usata, specialmente dopo i problemi causati dal Covid, solo dagli alunni della scuola elementare, mentre gli studenti delle medie potevano usufruire di una palestra che doveva essere però condivisa con le associazioni sportive del territorio. Ne derivavano costanti difficoltà nell’utilizzo degli spazi e nella programmazione delle attività sportive. Gli altri plessi, per un totale di 414 studenti suddivisi in 20 classi tra scuola dell’infanzia, elementari e IPAA, erano privi di una propria palestra. «L’obiettivo dell’amministrazione – spiega il sindaco Roberto Lasagna – è stato quello di realizzare una nuova palestra a servizio prioritario degli istituti scolastici che ne erano sprovvisti e, in via secondaria, anche delle esigenze delle associazioni sportive presenti sul territorio, decongestionando gli spazi e favorendo la regolare programmazione».

II progetto prevede la realizzazione di una struttura funzionale che consentirà l’accesso agli spazi sportivi sia direttamente dalla scuola elementare durante gli orari scolastici, sia dall’esterno con un percorso dedicato da parte degli altri istituti scolastici e delle associazioni sportive. II nuovo edificio sarà antisismico e ad alte prestazioni energetiche. Sarà allacciato alla rete del teleriscaldamento comunale, alimentato con fonti rinnovabili locali, e sarà dotato di un impianto fotovoltaico della potenza di 20 KW circa per la riduzione dei consumi dell’energia elettrica. Il condizionamento dei locali avverrà con un impianto di ventilazione controllata e costantemente sanificata.

La palestra inoltre sarà accessibile e fruibile in tutte le sue parti da alunni ed atleti portatori di handicap con l’assenza di barriere architettoniche sia all’interno che all’esterno della struttura. L’edificio si presenterà di forma rettangolare; nella parte a nord verrà realizzata l’area per le attività sportive mentre nella parte a sud i locali di servizio. Sul lato sud e sul lato est vi sarà il porticato esterno di collegamento con la scuola elementare. L’area per le attività sportive avrà una superficie di 600 mq. dove troveranno spazio un campo da gioco di basket, uno di pallavolo e uno di calcetto. L’edificio sarà dotato di corpi illuminanti a led. Saranno presenti lampade di emergenza collegate a gruppi di continuità per garantire l’illuminamento dei percorsi di esodo in caso di mancanza di energia elettrica. Ora dallo studio di fattibilità si dovrà passare al progetto definitivo esecutivo, poi alla gara, dopo di che verso la fine del 2023 si potranno iniziare i lavori con probabile conclusione nel 2024. 

[ad_2]

Read More: Nuova palestra per scuole e cittadini con due milioni dei fondi del Pnrr

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/