Perché lo scudo anti-spread della Bce potrebbe essere un incubo per l’Italia ::

[ad_1]

Doveva essere lo scudo “salva Italia”, il paracadute anti-spread per controbilanciare l’aumento dei tassi di interesse voluto dai falchi del rigore della Germania, e che rischia di produrre effetti nefasti per i Paesi dell’Eurozona a più alto debito pubblico. Ma per come è stato congegnato, il Transmission protection instrument (Tpi) varato dalla Bce, più che aiutare Stati come il nostro o la Grecia, rischia di innescare un nuovo braccio di ferro tra Paesi del Sud e falchi del rigore dai toni drammatici come quelli visti nei mesi della pandemia precedenti il Recovery fund.

In linea generale, il Tpi ricorda il programma di acquisto titoli lanciato dall’allora presidente della Bce Mario Draghi (il cosiddetto “bazooka”)  all’indomani del suo “whatever it takes”: in sostanza, se un Paese dell’Eurozona ha difficoltà gravi a finanziarsi sui mercati perché non riesce a vendere i suoi bond di Stato a tassi convenienti (difficoltà ‘fotografate’ dallo spread), la Banca centrale europea interverrà comprando di fatto questi titoli. Il programma di Draghi aveva fissato un tetto agli acquisti, il Tpi del suo successore Christine Lagarde non ha limiti. Ma questa è una buona notizia, almeno per l’Italia, solo in parte. 

Il problema, infatti, è che questo nuovo programma non scatterà automaticamente, ma solo per quelle “giurisdizioni che subiscono un deterioramento delle condizioni di finanziamento non giustificato dai fondamentali specifici del Paese”. Ossia, tradotto, per quegli Stati che hanno problemi a vendere i loro bond nazionali e che rispettano determinati criteri di stabilità dei conti (i “fondamentali”). 

Ed ecco qui che rispunta la lunga mano dei numi tutelari del rigore. Già, perché i criteri scelti dalla Bce per determinare su un Paese abbia o meno i fondamentali per accedere agli aiuti anti-spread del Tpi sono quattro e sembrano essere un assist ai falchi dell’austerity che in questi anni, e fino al 2024, hanno mal digerito lo stop al Patto di stabilità deciso da Bruxelles con lo scoppio della pandemia.

I criteri individuati sono 4. I primi due riguardano proprio il Patto di stabilità: il Paese che accede allo scudo non dovrà essere soggetto a una procedura per disavanzi eccessivi o per squilibri macroeconomici eccessivi. Ora, prima della pandemia, l’Italia era a rischio procedura per via del suo alto debito pubblico. La pandemia ha deteriorato ancora di più il nostro debito, ma in compenso, col Patto sospeso, non dovrebbero esserci rischi in tal senso, almeno fino al 2024.

Il condizionale è d’obbligo perché nel suo documento esplicativo, la Bce aggiunge una postilla ai primi due criteri: il Paese, anche in assenza di una procedura, non deve “essere valutato come non aver intrapreso un’azione efficace in risposta a una raccomandazione” di Bruxelles. E cosa dicono le ultime raccomandazioni per l’Italia? Dicono, tra le altre cose, di contenere la spesa corrente già nel 2023, tenendola al di sotto di una crescita dello 0,4%…

[ad_2]

Read More: Perché lo scudo anti-spread della Bce potrebbe essere un incubo per l’Italia ::

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/