Katia e Maurice Krafft, i vulcanologi erranti

[ad_1]

“Quella tra me, Katia e i vulcani è una storia d’amore”: a sintetizzarla così fu Maurice Krafft il vulcanologo che con la moglie Katia formò per decenni un’indissolubile coppia al servizio della vulcanologia. La vita di questi due ricercatori, che riuscirono a osservare il più alto numero di vulcani attivi al mondo (circa 175) e furono pionieri nel documentarli, è diventata un film Fire of Love della regista americana Sara Dosa (in uscita il 25 agosto, ma visibile in anteprima già dai primi di agosto: segui i canali Facebook e Instagram della casa di distribuzione per scoprire dove).


La locandina del film Fire of Love che racconta la storia dei vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft. Il film sarà nelle sale dal 25 agosto 2022.

Il docufilm ricostruisce la vicenda attraverso lo sterminato materiale originale attinto dagli archivi personali dei coniugi Krafft. «L’archivio di Katia e Maurice è passato attraverso diverse mani nel corso degli anni, e trovare le loro pellicole ha richiesto un po’ di tempo», spiega la regista. «Le abbiamo trovate presso la Image’Est, una società di archiviazione a Nancy, in Francia: era stato il fratello di Maurice, Bertrand, ad affidarle a questa società ed è stato lui a consentirci l’accesso». Il risultato? Un film di 93 minuti che racconta la storia d’amore fra due pionieri della vulcanologia e le loro spedizioni scientifiche attraverso alcune delle immagini più spettacolari mai filmate sui vulcani.

FORZE DELLA NATURA. Katia e Maurice Krafft, entrambi francesi (classe 1942 lei, 1946 lui), fin da bambini avevano subito il fascino dei vulcani di cui approfondirono la conoscenza durante i loro studi all’Università di Strasburgo – Katia diventò geochimica e Maurice geologo. “Ci siamo appassionati di vulcanologia perché eravamo delusi dall’umanità”, avrebbero detto poi. La loro storia d’amore nacque infatti nel 1966, nel bel mezzo della guerra in Vietnam (1955-1975) che aveva sollevato le proteste dei giovani di tutto il mondo. Ma quegli erano anche gli anni in cui si impose la rivoluzionaria teoria della tettonica delle placche secondo i quali la litosfera è divisa in molte placche (o zolle) e…

[ad_2]

Read More: Katia e Maurice Krafft, i vulcanologi erranti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/