Cacciatori di dividendi: il rendimento di San Paolo Intesa è +10% ma…

[ad_1]

Se qualcuno temeva la crisi di governo eccolo servito: quando la nave è diretta sugli scogli cosa importa chi è al timone ? Con un debito fuori controllo, in attesa di riforme (giustizia, scuola, sanità, infrastrutture, fisco, etc.) che non arrivano mai che ci sia Draghi o ci sia qualche menestrello di qualche partitello cosa cambia ?

Se qualcuno temeva l’inflazione eccolo servito: leading economic indicators ormai in fase recessiva, BCE che aumenta il tasso di sconto di 50 basis points e FED senza limiti nell’alzare i tassi di interesse in una stretta creditizia che non si vedeva da decenni.

Se qualcuno non era contento di questi due righi globali ecco la Cina che segna il passo, la guerra in Ucraina e i timori di una chiusura del rubinetto del gas che ci tiene in vita.

L’economia è un corpo in continuo cambiamento e se non stai attendo al passo successivo focalizzandoti su quello che succede ora sei finito perché i dati che noi vediamo sono sempre in ritardo.

Quindi in un contesto come questo capisci che le Borse riprendono fiato perché forse, come sempre, è tutto finito.

Se scorrete i singoli grafici della Borsa italiana e del Nasdaq vi accorgete che dopo 6 mesi di vacanza noi pennivendoli di Borsa dobbiamo ritornare a lavorare. Ci sono tantissime azioni che sono ad un passo dal buy e sono azioni (cito tra tutte Ferrari, piuttosto che Brunello Cucinelli o Ferragamo o El.En) che hanno trovato supporto sul massimo relativo precedente, come sta scritto nei manuali di analisi tecnica.

Segno che questo potrebbe essere un minimo dei mercati azionari per un bel po’, visto che se sui titoli dei giornali campeggia l’arrivo della crisi nella realtà la crisi è già in corso o è già superata.

Sono questi i momenti in cui è passata la tempesta e i cacciatori di dividendi escono dalla foresta.

Il loro ragionamento è semplice: se le azioni hanno perso il 35% dai massimi e forse siamo su un minimo perché non andare a selezionare le azioni che hanno migliori fondamentali o comunque minor rischio e in ogni caso rendono felice l’investitore con un rendimento di quasi il 10% ? Già perché con queste quotazioni è facile trovare al listino di Milano azioni che rendono quasi il +10% e questo solo per il dividendo. E siccome il rendimento di una azione è dato da dividendo più apprezzamento del titolo se già io parto con un +10% alla faccia di un BTP decennale che rende il 3.25% vuoi mai immaginare che da qui a 3 anni io perda soldi ?

Il ragionamento non fa una piega e l’unica risorsa di cui ha bisogno il nostro investitore è la pazienza e magari capire se davvero il ribasso sia finito qui o non debba continuare per un altro -35%.

Però tutti noi sappiamo che i mercati finanziari sono mean reverting e dopo il brutto viene il bello e dopo il bello viene il brutto. Siccome il brutto è già venuto cosa viene dopo? Il bello! Ecco nella sua brutale semplicità il ragionamento del cacciatore di dividendi.

Pubblichiamo di seguito l’elenco delle migliori società quotate a Borsa Italiana in termini di dividend yield ovvero in termini molto casarecci il rendimento dato dal dividendo fratto il prezzo dell’azione ad oggi. Si tratta dei…

[ad_2]

Read More: Cacciatori di dividendi: il rendimento di San Paolo Intesa è +10% ma…

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/