Europa chiude positiva nella settimana Bce. Le trimestrali non frenano Wall


(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee allungano il rimbalzo e chiudono con buone performance la sessione inaugurale della settimana, che porterà al primo incremento dei tassi di interesse nell’Eurozona dopo 11 anni. L’impegno della Banca centrale cinese a supportare la ripresa dell’economia locale – che ha dato spinta ai listini di Hong Kong e Shanghai – e la corsa dei prezzi del greggio che ha supportato il settore energia hanno fatto da premessa all’andamento dei listini europei. In apertura il FTSE MIB è stato penalizzato, con un calo tecnico dello 0,43%, dallo stacco del dividendo di Enel, ma si è rapidamente ripreso, chiudendo in territorio positivo. In rialzo anche il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l’IBEX 35 di Madrid, l’AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra.

Positiva anche Wall Street, mentre prosegue la pubblicazione delle trimestrali: banche ancora protagoniste con Goldman Sachs che ha battuto le stime e Bank of America che, al contrario, ha deluso. Ai nastri di partenza anche le società europee, con attese che indicano un aumento di quasi il 22% dei profitti del secondo trimestre 2022 rispetto a 12 mesi prima grazie soprattutto all’exploit del settore energy. Ma l’appuntamento più importante nelle prossime sedute sarà con la Banca centrale europea che giovedì 21 luglio, al termine della riunione del comitato di politica monetaria, dovrebbe alzare i tassi di interesse per la prima volta dal 2011. In particolare, il mercato si aspetta un rialzo di 25 punti base sul tasso di riferimento (da 0% a 0,25%), su quello dei depositi (da -0,50% a -0,25%) e su quello dei prestiti (da 0,25% a 0,50%).

A Milano al top Tenaris e Isp, Enel giù dopo la cedola

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari, banche e petroliferi hanno spinto al rialzo il listino principale, con Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Tenaris ed Eni tra le migliori in chiusura (con gli acquisti sui titoli oil amplificati dalla corsa del greggio). Guadagnano terreno anche Iveco Group e Stellantis, che ha trovato un accordo con il socio cinese Dongfeng, che in caso di vendita delle sue azioni le proporrà prima al gruppo automobilistico che potrà decidere se comprare o meno, e che questa mattina ha annunciato la fine della jv in Cina con Gac per la produzione di Jeep. In rialzo anche Prysmian, dopo la notizia che si è aggiudicata due commesse del valore di circa 250 milioni di euro assegnate da Red Eléctrica (Red Eléctrica de España), gestore dei sistemi di trasmissione (Tso) della rete elettrica spagnola. Ancora una seduta di vendite per Saipem mentre Enel paga lo stacco cedola. Fuori dal listino principale in luce Banca Mps, nuovo tonfo invece per Italia Independent.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading…

Spread chiude in calo a 217 punti, rendimento al 3,39%

Chiude in calo, sotto la soglia dei 220 punti base, lo spread tra BTp e Bund che si è ridotto progressivamente nel corso della giornata dopo un avvio in netto rialzo all’inizio della settimana decisiva per le sorti del Governo Draghi. In chiusura il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco è…



Read More: Europa chiude positiva nella settimana Bce. Le trimestrali non frenano Wall

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/