Come capire e cosa fare se il cane soffre il caldo

[ad_1]

State morendo di caldo? Forse allora è il caso di chiedere anche al vostro cane come sta. Molto probabilmente, sta peggio di voi. A differenza dell’uomo, infatti, i cani sudano soltanto dai cuscinetti plantari dei piedi. C’è chi dice, per semplificare, che i cani “sudano” dalla lingua: non è proprio corretto, ma è vero che la respirazione affannosa, a bocca aperta e con la lingua fuori serve ai cani per eliminare il calore dal corpo. Si tratta comunque di un sistema meno efficiente del nostro, ed ecco perché i cani – soprattutto i brachicefali, cioè quelli con il muso schiacciato –  soffrono il caldo molto di più di quanto possiamo immaginare, rischiando colpi di calore. Come farli stare bene, allora, anche in quest’estate dal caldo record?

Un caldo cane. I segnali che ci indicano quando il cane sta soffrendo sono piuttosto evidenti, ma meglio ripeterli: mangia poco e dorme molto; non riesce a correre, giocare, tenere in bocca una palla o un giocattolo; ansima costantemente; sembra letargico e riluttante a fare le sue passeggiate; una volta a casa, cerca subito acqua nella ciotola e si sdraia sul pavimento per rinfrescarsi. Capita anche che non riesca nemmeno a bere perché ansima allo stesso tempo, e può avere schiuma in bocca perché non riesce a deglutire facilmente.

Va da sé che, proprio come noi, anche i nostri amici pelosi, nelle ore più calde della giornata, starebbero meglio in casa, dove sicuramente l’aria condizionata o i ventilatori danno tregua. Ma si sa, i cani devono uscire: per muoversi, per socializzare, per giocare e, ovviamente, per fare loro bisogni.

Fuori con Acqua e ciotola. Quindi? Tanto per cominciare sarebbe meglio evitare di farli correre e giocare quando fa molto caldo. I veterinari consigliano di portarli fuori al mattino presto e poi a fine giornata, quando la temperatura esterna è leggermente scesa e, soprattutto, farli camminare in luoghi ombreggiati e freschi, evitando il più possibile strade e marciapiedi bollenti. Inoltre, mai uscire per una passeggiata senza una bottiglietta d’acqua e una piccola ciotola per farlo bere spesso (per non dimenticarle, mettetele all’ingresso vicino al guinzaglio).

L’auto: un forno mortale. Più preoccupante è il cosiddetto colpo di calore, quello che d’estate uccide i cani abbandonati nelle automobili: l’abitacolo si trasforma in un forno mortale in pochi minuti, anche se i finestrini sono abbassati. Casi estremi a parte, il colpo di calore può colpire i cani anche in situazioni non così a rischio, ed è bene sapere che può verificarsi e degenerare rapidamente. Che il cane stia molto…

[ad_2]

Read More: Come capire e cosa fare se il cane soffre il caldo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/