Gelato contaminato ritirato dai supermercati, contiene ossido di etilene: quali

[ad_1]

Lotto di gelato ritirato dai supermarket per la presenza della sostanza, che nell’industria alimentare serve a difendere il cibo dai microrganismi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In questo periodo di caldo intenso aumenta il consumo di gelati in tutte le case degli italiani. Ma fate molta attenzione a questo prodotto, per cui è stato predisposto il richiamo da parte dell’azienda che si occupa di importarlo a causa di una possibile contaminazione da ossido di etilene. Che potrebbe provocare danni all’organismo.

Qual è il prodotto oggetto di richiamo

Eurofood Spa ha disposto il ritiro e il richiamo di tutte le confezioni di gelato gusto vaniglia a marchio Häagen-Dasz con la data di scadenza fissata al 16 febbraio 2023.

Il lotto oggetto di contaminazione è il numero 160223, con codice EAN 3415581101935. Se le informazioni sulla confezione corrispondono a quelli qui segnalati, bisogna riportare il prodotto in negozio e chiedere l’eventuale rimborso.

Perché il gelato alla vaniglia è stato ritirato

Il produttore ha segnalato la possibile presenza di ossido di etilene nell’estratto di vaniglia utilizzato per produrre il gelato oggetto di richiamo.

L’ossido di etilene, o ossirano, è un prodotto utilizzato principalmente nell’industria petrolifera e in ambito medico come sterilizzante, ma ha molti usi anche nella filiera alimentare, dove funge da disinfestante e conservante.

È infatti un ottimo alleato contro i microrganismi come muffe, batteri e funghi, ed è anche in grado di uccidere gli insetti che si annidano nei raccolti.

Inoltre è utilizzato per rendere sicuri gli alimenti che non possono essere pastorizzati, cioè risanati con le alte temperature, senza causare alterazioni del gusto o del profilo di sicurezza.

Cos’è l’ossido di etilene e quali sono i rischi

L’ossido di etilene è una sostanza molto pericolosa che deve essere maneggiata da mani esperte e solo adottando le dovute cautele.

Gelato contaminato ritirato dai supermercati, contiene ossido di etilene: quali danni causa all'organismoFonte foto: 123RF

Una molecola di ossido di etilene riprodotta con la computer grafica.

I rischi maggiore per la salute avvengono con l’esposizione per via inalatoria negli ambienti lavorativi in cui l’ossirano è utilizzato…

[ad_2]

Read More: Gelato contaminato ritirato dai supermercati, contiene ossido di etilene: quali

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/