I problemi dei media con il Web3

[ad_1]

A marzo il New York Times pubblicò un articolo che si presentava come una «guida per gli ultimi arrivati del crypto», il settore legato alla blockchain e alle sue applicazioni, dalle criptovalute ai Non-Fungible Token (NFT). L’autore del pezzo, il giornalista di tecnologia Kevin Roose, precisava di seguire questo settore da ormai dieci anni e di sapere quanto il dibattito a riguardo fosse polarizzato tra chi pensa che «stia salvando il mondo» e chi lo considera una «truffa». A mancare, secondo Roose, era «una spiegazione sobria e fredda di che cos’è davvero il crypto: come funziona, a chi è rivolto».

Nonostante l’intento chiarificatore e neutrale, la guida fece molto discutere. Alcuni osservatori particolarmente scettici nei confronti di queste tecnologie la giudicarono poco precisa nel sottolineare le criticità e i rischi legati al crypto. Molly White, programmatrice e autrice del seguito blog Web3 is going great, dove raccoglie le notizie sui problemi del Web3, un’ipotetica nuova versione di internet di cui le criptovalute sarebbero una parte importante, rispose all’articolo con una sua versione «corretta» a cui parteciparono più di dodici esperti.

Secondo loro, l’articolo di Roose era «una pubblicità appena velata per le criptovalute che non sembra aver ricevuto la giusta dose di fact-checking o scrutinio editoriale», finendo per «ripetere acriticamente molti argomenti discutibili o del tutto falsi». Il giornalista del New York Times aveva risposto alle critiche sottolineando l’importanza di aprirsi a questo settore, senza preconcetti o eccessivo pessimismo. In un tweet ora cancellato, aveva paragonato la situazione odierna del crypto a quella dei social media lo scorso decennio, quando «gli scettici» si convinsero che i social network non avrebbero mai avuto successo, li ignorarono, «per poi capire che avevano dei grandi problemi». L’eccesso di scetticismo e di critica, secondo l’autore, sarebbe controproducente se si vogliono capire e risolvere i problemi che affliggono un settore nascente.

– Leggi anche: Quanto dobbiamo prendere sul serio il metaverso?

L’idea che i media abbiano assunto un atteggiamento di cieco scetticismo nei confronti del settore è molto diffusa tra i sostenitori delle criptovalute. A ben guardare, però, proprio i media sembrano aver avuto un ruolo attivo, per quanto spesso involontario, nella loro ascesa, alimentando un interesse ed entusiasmo – hype, come si dice solitamente in inglese – mediatico che ha aiutato la loro diffusione. Nel giugno del 2011, il sito Gawker pubblicò ad esempio un articolo su Silk Road, il mercato del «dark web» poi chiuso dall’FBI nel 2014, presentato come «il sito dove comprare ogni droga immaginabile».

Anche se il suo intento era puramente giornalistico, l’autore dell’articolo, Adrian Chen, finì con l’introdurre molti curiosi a Bitcoin, la moneta di scambio di Silk Road, tanto da far salire la sua quotazione da 9 a 32 dollari in una settimana. Tra le persone che conobbero Bitcoin grazie a Gawker ci fu anche Vitalik Buterin, futuro creatore di Ethereum, oggi la seconda…

[ad_2]

Read More: I problemi dei media con il Web3

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/