Aeronautica, biocombustibile nei jet militari



Biocombustibile nei jet militari. La nuova frontiera del combustibile aereo passa anche per il biofuel. La sperimentazione è già iniziata e vede partecipare, oltre all’Aeronautica, l’Enea e il Cnr. I test, in cui è stato impiegato il Biocombustibile in una percentuale sino al 25 per cento, sono stati effettuati nella Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale di Pratica di Mare su un caccia Amx da piloti e personale specializzato dell’Aeronautica Militare, appartenenti al Reparto Sperimentale di Volo e al Reparto Tecnologie dei Materiali Aeronautici e Spaziali.

I precedenti

«L’utilizzo di una percentuale di biofuel avviene già nel trasporto aereo civile – premette Gabriele Zanini, Responsabile progetto e responsabile per la riduzione rischi naturali antropici dell’Enea – però questo è il primo esperimento e studio che va a interessare il settore militare». Il tutto nell’ambito di un percorso che avviato da tempo e rallentato dall’emergenza Covid. «Il progetto è iniziato nel 2017 ed è finito nel 2019 – aggiunge il ricercatore- lo scorso 9 giugno c’è stato il test finale». In mezzo un lavoro che ha permesso di arrivare alla preparazione di quello che è stato definito il «micro lotto di miscela di biocarburante» utilizzato per rifornire l’Amx durante le prove.

I dati a disposizione

Nel corso dell’esperimento sono state misurate le interazioni delle emissioni del jet alimentato in parte con biocombustibile. «La sperimentazione in campo ci ha permesso di analizzare gli inquinanti associati a un combustibile tradizionale e a un biocarburante – aggiunge il responsabile dell’Enea -. Abbiamo misurato le emissioni del jet vincolato che simulava una rampa di decollo e abbiamo appurato che esponendo delle cellule epiteliali del tessuto polmonare al flusso di emissioni del motore non ci sono alterazioni significative».

L’obiettivo

Un esperimento che, come sottolineano i promotori «rappresenta una pietra militare nel percorso verso la transizione ecologica in ambito». O quello che è stato definito «un tassello di primaria importanza nel più ampio percorso che l’Aeronautica Militare ha intrapreso e sta supportando nella ricerca e implementazione di soluzioni efficaci per lo svolgimento dei compiti istituzionali in un contesto globale sempre più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, dell’efficientamento e della sicurezza energetica e della cosiddetta resilienza capacitiva».



Read More: Aeronautica, biocombustibile nei jet militari

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/