varata una nuova tassa sugli extra-profitti- Corriere.it


stata una giornata al cardiopalma quella del 22 giugno sul fronte dell’energia. Tutto comincia con l’allarme del numero uno dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie) sul possibile stop dell’invio di gas da Mosca: Pi ci si avvicina all’inverno — dichiara Fatih Birol al Financial Times — e pi capiamo le intenzioni della Russia: credo che i tagli siano orientati a evitare che l’Europa riempia i depositi e ad aumentare la leva nei mesi invernali. Le sue parole rimbalzano a Milano, dove i massimi dirigenti di tre aziende italiane strategiche per la sicurezza energetica — Claudio Descalzi di Eni e Stefano Venier di Snam – si incontrano all’Italian Ceo Conference di Mediobanca: tema, l’indipendenza energetica e l’aumento dei prezzi.

IL vertice con Cingolani a Roma

Nel tardo pomeriggio sono attesi a Roma con altri big italiani dell’energia al vertice con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sul nodo degli stoccaggi. Il quale appena prima ha partecipato al Consiglio dei ministri per varare un nuovo decreto legge per prorogare le misure gi in atto per contenere le bollette (l’azzeramento degli oneri generali di sistema e la riduzione dell’Iva al 5%) anche nel terzo trimestre con un impegno finanziario di circa 3,3 miliardi. Una spesa che dovrebbe essere coperta dai proventi di una nuova tassa sugli extra-profitti di chi importa gas a prezzi molto pi bassi di quelli di vendita che incide dal primo luglio 2022 e il 31 marzo 2023.

La nuova tassa sugli extra-profitti del gas

Ma non solo. Il governo guidato da Mario Draghi approva anche aiuti per favorire l’acquisto di metano da qui alle prossime settimane per creare uno stock di riserva. In campo scenderanno garanzie Sace per le imprese che stoccano. La priorit fare il pi possibile scorta in vista dell’inverno. Su Mosca Descalzi pi ottimista. Dopo il taglio del 50% delle forniture rispetto alle richieste non dovrebbe esserci una nuova riduzione. I tagli — ha detto ieri Descalzi — si sono stabilizzati. Su possibili futuri tagli difficile dirlo. Ma interrompere le forniture vorrebbe dire perdere completamente ogni introito. Seguendo una logica commerciale, ma qui forse si va oltre a essa, io penso che questa stabilizzazione possa durare. Noi, comunque, non dobbiamo perdere tempo e andare in una situazione di oversupply per poter stoccare. Attualmente siamo al 55,24% di riempimento rispetto a un obiettivo del 90% entro fine ottobre. Tutto questo avviene mentre il prezzo del gas (il contratto futures sul mercato europeo di riferimento di Amsterdam) fa su e gi per chiudere in rialzo a 127 euro al Megawattora. Un anno fa era a 19 euro.

Verso la carbon tax in Europa

Intanto a Bruxelles l’Europarlamento ha trovato la quadra sulla sua posizione negoziale riguardo alla riforma del sistema Ets (Emissions Trading Scheme), che viene esteso al trasporto marittimo e ai termovalorizzatori e si accordato per eliminare gradualmente le quote gratuite di CO2 tra il 2027 e il 2032. Gli eurodeputati hanno anche approvato la posizione sulla cosiddetta carbon tax e sul fondo sociale per il clima. Il testo…



Read More: varata una nuova tassa sugli extra-profitti- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/