Mantova, incognita assenze sulla maturità: una decina i prof con il Covid


Per 2.500 studenti scatta alle 8.30 di mercoledì la prova scritta d’italiano. L’amministrazione scolastica resta in allerta per la ripresa dei contagi. Già sostituiti i docenti delle commissioni colpiti da coronavirus. Per i ragazzi ammalati scatteranno le sessioni suppletive in luglio

MANTOVA. Per circa 2.500 studenti mantovani scatta con la prova scritta d’italiano il giorno della maturità. Un esame che torna ai vecchi schemi, quelli che abbiamo conosciuto e vissuto prima della pandemia. Non sarà tutto uguale, però. Perché il Covid non è sparito e i due anni trascorsi in sua compagnia hanno modificato, lo si voglia o no, molti aspetti della nostra vita.

Per quanto riguarda l’esame di Stato, i primi problemi sono arrivati con la composizione delle commissioni: a poche ore dalla campanella d’inizio, alcuni insegnanti sono risultati positivi al test e hanno dovuto dare disdetta. Stiamo parlando di una decina di professori su 63 commissioni, non si tratta quindi di grandi numeri. Ma la contagiosità di questo virus in tutte le sue varianti, fa drizzare le orecchie agli organismi che stanno controllando la regolarità dell’esame: la possibilità che qualche docente incappi nel test positivo, visto l’incremento di casi in questo periodo, non è trascurabile.

«Sono già stati trovati i sostituti dei colleghi impossibilitati a far parte delle commissioni – spiega Roberto Capuzzo, dirigente dell’istituto professionale Bonomi Mazzolari Vinci e componente del nucleo di vigilanza per gli esami di Stato – seguiamo il solito protocollo, già valido prima della pandemia». I sostituti vengono scelti all’interno della stessa scuola della commissione da reintegrare. Almeno fino a quando è possibile.

I casi di positività sono presenti anche tra gli studenti che devono affrontare la maturità. Inevitabile e facilmente prevedibile. Per loro si prospetta la necessità di svolgere le prove scritte nell’apposita sessione suppletiva del 6 e 7 luglio.

I due scritti non possono essere fatti a distanza. È invece ammesso il ricorso al collegamento via rete, in caso di malattia, per il colloquio orale. Visto che i colloqui scattano lunedì 27, le commissioni dovranno predisporre le procedure necessarie per garantire lo svolgimento dell’esame orale dei candidati positivi. La prova orale, tra l’altro, è quella che avrà un peso maggiore nel voto finale.

Il ritorno alle prove scritte in presenza (oggi italiano, domani la materia caratterizzante l’indirizzo di studio con un testo stabilito dagli insegnanti della commissione sulla base del programma effettivamente svolto dalla classe) richiede una certa attenzione nella disposizione dei banchi e dei candidati. Non c’è l’obbligo di indossare la mascherina, ma per motivi di prevenzione la distanza di sicurezza tra i banchi dovrà essere assicurata. Per questo motivo ci saranno scuole che distribuiranno i candidati in più aule vigilate. Per questi ragazzi, che hanno dovuto comunque passare due…



Read More: Mantova, incognita assenze sulla maturità: una decina i prof con il Covid

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/