Le Borse di oggi, 20 giugno. Lagarde ai mercati: “Chi dubita della nostra

[ad_1]

MILANO – I listini europei prendono partono cauti ma chiudono in buon rialzo, mettendo per il momento nel congelatore la preoccupazione per le strette monetarie delle Banche centrali e il raffreddamento delle economie che pende sull’umore degli investitori. Milano – su cui pesa un effetto da -0,29% dovuto allo stacco delle cedole – termina la seduta con un guadagno dello 0,99%, spinto in particolare dal comparto bancario. Al netto dell’effetto dei dividendi, Piazza Affari è dunque in linea se non avanti alle altre: Parigi sale dello 0,64%, Francoforte dell’1,08% e Londra dell’1,58 per cento. Per quel che riguarda Piazza Affari si registra la forchetta di prezzo per l’Ipo di Industrie De Nora, la società dell’idrogeno verde: si tratta di un range 13,5-16,5 euro, per una valorizzazione che va da 2,7 a 3,28 miliardi circa.

Lagarde: stroncare sul nascere frammentazione

Il differenziale di rendimento tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi termina la seduta poco mosso in area 200 punti, dopo esser sceso fino a quota 190 punti, con il rendimento del titolo tricolore in leggera crescita al 3,77%. Di tassi è tornata a parlare Christine Lagarde, la presidente della Bce, che relazionando all’Europarlamento ha guardato alla riunione di settembre: “La misura dell’aumento dei tassi dipenderà dalle prospettive aggiornate dell’inflazione a medio termine. Se le prospettive di inflazione a medio termine persistono o peggiorano, un incremento maggiore sarà appropriato nella nostra riunione di settembre”, ha ricordato. A luglio, i tassi inizieranno a salire dello 0,25%.

Lagarde ha ricordato l’impegno della Banca centrale contro la frammentazione dei mercati, ovvero le reazioni disomogenee dei rendimenti sovrani alla stretta, ha detto chiaramente che è un rischio da “stroncare sul nascere” e una attenzione nel cuore del mandato Bce, proprio perché fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi sulla stabilità dei prezzi. “Chiunque dubiti della nostra determinazione” contro ogni rischio di frammentazione della politica monetaria “sta commettendo un grande errore”, ha detto Lagarde. “Abbiamo dimostrato più volte in passato che possiamo agire con flessibilità e creatività e lo faremo di nuovo”, ha aggiunto. In una seconda relazione più tardi nel pomeriggio, ha anche risposto a una domanda dell’eurodeputato tedesco Guennar Beck circa l’opinione del consigliere del premier Draghi, Francesco Giavazzi, secondo il quale l’aumento dei tassi di interesse sarebbe lo strumento sbagliato contro l’inflazione. “Ognuno ha la sua opinione su quale sia lo strumento giusto e quali siano i tempi giusti, ma c’è solo un’istituzione responsabile della politica monetaria ed è la Bce”, ha evidenziato Lagarde. “Abbiamo individuato un percorso di normalizzazione, del tutto legittimo e necessario, citando il mio collega della Banca d’Italia, Ignazio Visco”, ha detto.

Prima ancora aveva spiegato: “Abbiamo deciso di applicare flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi in scadenza nel portafoglio Pepp, al fine di preservare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, condizione preliminare affinchè la Bce sia in grado di…

[ad_2]

Read More: Le Borse di oggi, 20 giugno. Lagarde ai mercati: “Chi dubita della nostra

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/