L’addio alle suore di Maria Bambina: erano a Bozzolo dal 1916

[ad_1]

Alla messa anche la superiora con le dieci ultime rimaste Negli ultimi anni gestivano il pre scuola e il dopo scuola

BOZZOLO. È stata velata dalla tristezza la messa che domenica mattina ha chiuso la presenza delle suore a Bozzolo salutando le ultime dieci rimaste. Nella gremita parrocchiale di San Pietro la comunità ha abbracciato le ultime dieci religiose di stanza in paese, anch’esse emozionate con la superiora suor Rosaria Bergamelli di Nembro, in provincia di Bergamo, che chiuderà definitivamente la loro casa.

A concelebrare, il parroco don Luigi Pisani, con don Nicola Premoli, don Mario Martinengo, don Elio Culpo della comunità Piccola Betania, ai quali si è unito il precedente vicario don Gabriele Barbieri.

Erano arrivate nel 1916 le Suore di Maria Bambina, come comunemente vengono chiamate le Suore di Carità delle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Ieri si è esteso il grazie anche a tutte le religiose che negli anni sono passate da Bozzolo, delle quali purtroppo rimane a malapena qualche nome pur avendo fatto tanto per il paese. Come riportato, dal parroco al sindaco Giuseppe Torchio, alla rappresentante della madre provinciale suor Antonia Ferrario, nella loro storia a Bozzolo lunga oltre un secolo le suore si sono affiancate alla parrocchia, da subito hanno gestito una sorta di avvio al lavoro per le ragazze che non potevano andare a scuola e l’asilo, a lungo una scuola elementare parificata, l’orfanotrofio e la comunità alloggio. Negli ultimi anni si sono occupate di tanti bambini della primaria, avvalendosi di volontari anche educatori per gestire il pre scuola e il dopo scuola. Il comune ha dovuto correre ai ripari per supplire alla loro mancanza, come con l’introduzione del tempo pieno a scuola. Ieri tanti hanno detto che il loro vuoto potrà essere colmato facendo sempre più di Bozzolo una comunità unita. Chissà come sarà sostituito, però, il bel rapporto con la gente che tenevano col loro modo di fare in ogni cosa…

Le suore di Maria Bambina sono le ultime che lasciano Bozzolo. Dapprima avevano lasciato le suore in servizio all’ospedale, poi quelle alla Rsa Domus Pasotelli Romani. Ieri le religiose si sono dette contente del fatto che la loro sede di fronte alla chiesa ospiterà la Fondazione Mazzolari. Tantissimi gli applausi di gente emozionata e commossa che poi si è ritrovata a pranzo sotto il tendone del cortile dell’oratorio.Attilio Pedretti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: L’addio alle suore di Maria Bambina: erano a Bozzolo dal 1916

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/