Infiorata a Castiglione per l’esordio delle Feste Aloisiane: previste tre repliche

[ad_1]

Domenica la scalinata del Castello si è riempita di trentatré tele. Le opere ispirate al rapporto di San Luigi Gonzaga con i fiori

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Hanno preso il via ufficialmente domenica 19 giugno  le Feste Aloisiane, un evento nato per ricordare la morte dei San Luigi Gonzaga, patrono mondiale della gioventù cattolica, con la novità dell’Infiorata su via Ripa Castello.

La giornata di caldo torrido ha fatto decollare lentamente l’evento che, nel corso del tardo pomeriggio, ha visto una maggior presenza di persone. Sulla scalinata di via Ripa Castello, che da piazza Dallò porta al Castello dei Gonzaga, dove è nato San Luigi, sono state esposte le oltre trenta tele che trentatrè artisti, uomini e donne, provenienti dall’Italia, dalla Germania e della Francia, hanno realizzato nei giorni scorsi.

Fra questi erano presenti anche alcuni madonnari che hanno ritoccato le tele esposte sulla scalinata. Fra gli artisti locali presenti all’Infiorata Enos Rizzi, il decano dei pittori castiglionesi, e Stefano Nardi, uno fra più interessanti autori di pittura contemporanea dell’Alto Mantovano. Presente anche Donatella Lusenti, pittrice e produttrice di icone (di recente ha esposto la sua produzione all’oratorio di San Lorenzo a Guidizzolo), che ha realizzato gigli e icone di San Luigi.

Infine, ai pittori e alle pittrici tedeschi e francesi si sono aggiunti anche alcuni ragazzi e ragazze del Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo.

Il tema dell’Infiorata era San Luigi e i fiori, dato che il santo, come molti sanno, è sempre rappresentato con un giglio in mano. Nella giornata di ieri, dunque, oltre alle opere è stato possibile incontrare gli autori e le autrici delle grandi tele.

L’infiorata prevede altre tre repliche. Il 21 giugno, data della morte di San Luigi, le tele saranno di nuovo esposte dalle 9 alle 23 e verranno visitate anche dal vescovo di Mantova Marco Busca alle 19.30 dopo la celebrazione della messa delle 18.30 in Duomo. Sabato 25 giugno, seconda replica, negli stessi orari, e per onorare la Fiaccolata della Croce Rossa e domenica 26 giugno ultima esposizione dalle 9 alle 23, in concomitanza con la chiusura della settimana Aloisiana.

L’Infiorata è stata voluta dall’Associazione Gemellaggi che punta a ripete l’evento ogni anno e a esportarlo nei comuni gemellati con Castiglione delle Stiviere. Regista dell’iniziativa è la stilista Lucia Zanotti. Luca Cremonesi

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Infiorata a Castiglione per l’esordio delle Feste Aloisiane: previste tre repliche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/