Borse europee caute in attesa del Pil Usa, rublo giù dopo intervento banca

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee tentano di difendere il recupero registrato alla vigilia dopo che i verbali dell’ultimo vertice della Federal Reserve hanno confermato l’orientamento dell’istituto per aumentare i tassi di 50 punti base nelle prossime due riunioni. Il mercato resta comunque prudente in attesa della pubblicazione della seconda lettura sul Pil statunitense del primo trimestre. Gli investitori continuano poi a valutare le parole del premier cinese Li Keqiang sulle difficoltà per l’economia nel secondo trimestre a causa delle restrizioni anti-Covid. Il FTSE MIB di Piazza Affari è così vicino alla parità, insieme agli altri indici continentali. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, sotto i riflettori Bper dopo il via libera della Bce all’acquisizione di Carige. Debole Stmicroelectronics, colpita dalle vendite sul settore chip che già avevano spinto in ribasso il comparto sui mercati asiatici.

La Banca centrale russa taglia ancora i tassi

Sul fronte macroeconomico, la banca centrale russa ha tagliato il tasso di riferimento per la terza volta da inizio aprile per sostenere l’economia colpita dalle sanzioni internazionali. Il tasso è stato abbassato all’11% dal 14 per cento. L’aumento iniziale al 20% dal 9,5% di fine febbraio aveva lo scopo di sostenere un rublo in rapido indebolimento e limitare un’impennata dell’inflazione, ma da allora il rublo ha riguadagnato terreno e ottenuto guadagni con le entrate in valuta estera dall’export di petrolio e gas che sono aumentate grazie al rincaro dei prezzi. «La pressione inflazionistica si allenta sulla scia della dinamica del tasso di cambio del rublo e del notevole calo delle aspettative d’inflazione di famiglie e imprese», ha affermato la Banca centrale, aggiungendo che «le condizioni esterne per l’economia russa sono ancora difficili e limitano notevolmente l’attivita’ economica». La mossa ha avuto immediate conseguenze sul rublo, che perde circa il 4% nei confronti del dollaro a 62,25 per un biglietto verde. La valuta russa si è indebolita così di circa il 12% nelle ultime due sedute dopo essere salita ai massimi dal 2018 grazie alla crescita dell’export spinta dal caro energia.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading…

Moody’s taglia le stime crescita dei paesi avanzati

In Italia a maggio si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 100,0 a 102,7) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 108,4 a 110,9). Lo ha comunicato l’Istat. La fiducia delle imprese torna così vicina al livello dello scorso febbraio, grazie al miglioramento dei servizi di mercato e del commercio al dettaglio.

L’agenzia di valutazione Moody’s tuttavia ha tagliato le stime sul Pil delle economie avanzate, dato che l’invasione russa in Ucraina e i lockdown in Cina a causa della pandemia si aggiungono agli shock dell’offerta e spingono l’inflazione verso l’alto. La previsione per il 2022 è ora di +2,6% contro il +3,2% stimato a marzo. Moody’s ritiene comunque che nessun paese del G20, a eccezione della Russia, finirà in recessione nel 2022 o nel 2023.

Bper pronta all’acquisizione di…

[ad_2]

Read More: Borse europee caute in attesa del Pil Usa, rublo giù dopo intervento banca

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/