Le Borse di oggi, 18 maggio. I listini Ue chiudono deboli preoccupati

[ad_1]

MILANO – I listini europei chiudono deboli con Wall Street, dopo l’andamento contrastato dell’Asia. Lo scenario resta dominato dai timori per l’inflazione che galoppa, come testimonia il dato dalla Gran Bretagna: 9% ad aprile, al top da quarant’anni. Gli investitori annotano anche le parole da falco di Jay Powell, governatore della Fed, che ha detto che la Fed ha bisogno di vedere segnali “chiari e convincenti” che l’inflazione sta calando, altrimenti dovrà esser “più aggressiva”. Gli analisti di Unicredit notano che Powell non esiterà ad alzare i tassi se necessario, riconoscendo che ci potrà esser qualche contraccolpo a patto di riguadagnare la stabilità dei prezzi. Parole che tengono i titoli governativi sotto pressione.

Dall’altra parte resta caldo il fronte guerra in Ucraina, con l’Europa che presenta il pacchetto energetico e in attesa dei chiarimenti sull’utilizzo di doppi conti per l’import di gas russo. Gli Usa, invece, premono per un maggior pressing su Putin e starebbero valutando la possibilità di bloccare la capacità della Russia di pagare gli obbligazionisti statunitensi. Secondo quanto riferito martedì sera da Bloomberg, il Tesoro americano vorrebbe lasciar scadere il 25 maggio (a tre mesi dall’inizio dell’invasione) quelle deroghe tecniche alle sanzioni che hanno finora consentito a Mosca di ripagare le sue cedole e il suo debito in dollari: questa mossa avvicinerebbe Mosca al default. “E’ in considerazione, ma non ho una decisione da anticipare in questo momento”, ha detto un funzionario dell’amministrazione Biden alla Reuters. “Stiamo valutando tutte le opzioni per aumentare la pressione su Putin”, ha aggiunto. E oggi Janet Yellen è tornata sul punto, dicendo che è ragionevolmente probabile che la licenza per il pagamento del debito della Russia possa scadere. In ogni caso, ha aggiunto dal G7 di Bonn, se la Russia fosse tecnicamente inadempiente sul suo debito non sarebbe “un cambiamento significativo nella situazione economica della Russia”. Secondo alcuni, per altro, garantire la possibilità di pagare sarebbe un modo per far sì che la Russia investa le sue risorse verso i debitori Usa, piuttosto che in armamenti o comunque per sostenere l’invasione stessa. Sono comunque bastate le indiscrezioni per far salire le probabilità che la Russia faccia default entro un anno al 90%, dal 77% di ieri: è l’indicazione che emerge dai prezzi dei credit-default swap sulla Russia, i contratti che assicurano gli investitori contro un default, secondo Ice Data Services, riferisce Bloomberg.

Tra questi ragionamenti, a fine giornata i listini Ue chiudono deboli. Francoforte e Parigi hanno perso l’1,20%. Londra lo 0,93% e Milano lo  0,89%. Prosegue poi la flessione di Mediobanca (-2,4%) sulle indiscrezioni di uno stop della Bce alla Delfin di Leonardo Del Vecchio a salire oltre il 20%. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi ha chiuso in rialzo a 193 punti, contro i 190 della vigilia. Il rendimento dei Buoni italiani è salito al 2,956%. Il Powell falco si è fatto sentire sul valutario con il dollaro che ha ripreso a salire con l’euro che scende a 1,0494 contro il biglietto verde (da 1,0534 ieri in…

[ad_2]

Read More: Le Borse di oggi, 18 maggio. I listini Ue chiudono deboli preoccupati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/