Le Borse di oggi, 12 maggio. L’inflazione Usa preoccupa, i listini Ue chiudono i

[ad_1]

MILANO – Il rallentamento inferiore alle attese dell’inflazione americana arma la Fed per nuovi aumenti dei tassi, magari anche più aggressivi delle previsioni. E ora anche la Bce è uscita allo scoperto, con la presidente Lagarde che non ha fatto mistero di un possibile intervento sul costo del denaro nel prossimo luglio. Le Banche centrali si muovono per contrastare la corsa dei prezzi e i mercati ne prendono atto.

Le Borse europee chiudono in calo ma sopra i minimi una sessione dominata dai timori per la stretta monetaria e dall’annuncio che il gas russo non transiterà più attraverso la Polonia. I listini hanno comunque parzialmente recuperato le perdite nel finale, aiutati dal recupero di Wall Street che dopo un avvio in rosso si muove contrastata alla chisura degli sambi europei. Le piazze migliori sono state Francoforte, che ha ceduto lo 0,69%, e Milano, in ribasso dello 0,67%. Più pesanti Parigi (-1,01%) e, soprattutto, Londra (-1,63%). Su Piazza Affari si registra la trimestrale di Poste Italiane, che chiude il primo periodo dell’anno con ricavi e utili in crescita con il titolo che parte debole ma poi rialza la testa. Debole, ma meno del listino, anche Snam che ha dato i conti. Al termine degli scambi Ue, il Dow Jones cede lo 0,9% mentre lo S&P500 torna sulla parità e il Nasdaq riduce il rosso allo 0,3%.

In Asia, il più ampio indice Msci delle azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone cala dell’1%. Tokyo alla fine perde l’1,77%, Hong Kong l’1,34%. In controtendenza Shanghai, in rialzo a +0,13% per il calo dei casi di Covid e le ripetute rassicurazioni delle autorità di sostenere l’economia dopo i prolungati lockdown che hanno paralizzato per settimane l’economia dell’area.

La curva dei rendimenti Usa si è appiattita: segnala un timore che le mosse della Fed possano scatenare un rallentamento economico nel medio periodo. Intanto però i deflussi di capitale verso gli Usa dove i rendimenti diventano interessanti comportano alcuni aggiustamenti. Ci sono infatti in giro per il mondo interventi per la difesa delle valute: è accaduto a Hong Kong, dove l’Autorità monetaria ha cercato di dare supporto alla propria moneta per la prima volta dal 2019. E succede in Turchia dove, riporta il Financial Times, la Banca centrale chiede alle banche commerciali di limitare l’acquisto di valuta estera da parte dei clienti.

Tra le materie prime, i prezzi del petrolio sono in calo per le incertezze sulla crescita: a New York, le quotazioni perdono l’1,20% a 104,51 dollari al barile. L’Opec ha ancora abbassato le sue stime e ora prevede una crescita della domanda di greggio quest’anno di 3,4 milioni di barili al giorno (mb/g), in calo di 0,3 mb/g rispetto alla proiezione di aprile, a causa del “potenziale calo del Pil globale e della ripresa della variante Omicron in Cina”.

Chiusura in forte calo per lo…

[ad_2]

Read More: Le Borse di oggi, 12 maggio. L’inflazione Usa preoccupa, i listini Ue chiudono i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/