Il futuro della metalmeccanica mantovana tra nuovi confini e specializzazioni

[ad_1]

MANTOVA – Quali sono i nuovi confini territoriali e di specializzazione della filiera metalmeccanica mantovana? Come sono posizionate le imprese della provincia per cogliere le opportunità delle innovazioni tecnologiche e green? Quanto il territorio, inteso come il saper fare, il capitale umano e l’insieme degli attori imprenditoriali e delle istituzioni locali, può aiutare le imprese in questo processo? Quanto possono incidere la questione energetica e il conflitto russo-ucraino sulla filiera?

Per rispondere a queste domande è stato lanciato un progetto di ricerca da un insieme di istituzioni composto da Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio di Mantova, Centro Tecnologico Arti e Mestieri, Confindustria Mantova, Apindustria Mantova, Confederazione nazionale artigiani e piccole imprese Mantova, Confartigianato Imprese Mantova, Consulta Economica d’Area.

Il progetto è suddiviso in due fasi e nella prima fase è già stato realizzato lo studio sulla struttura del tessuto produttivo locale, basato sui dati forniti dalla Camera di Commercio di Mantova e relativi agli addetti e alle imprese attive nei comuni della provincia di Mantova. Nella seconda fase, al via oggi, il progetto si completerà con un’indagine che vedrà coinvolte oltre 500 imprese della filiera metalmeccanica e il report finale verrà presentato nei mesi estivi.

In provincia di Mantova il settore metalmeccanico assume un ruolo centrale: trovano impiego il 30% degli addetti del manifatturiero, percentuale che sale al 44% se si considerano anche elettrotecnica, automotive e altri mezzi di trasporto nonché installazioni e riparazioni di macchinari.

Nel corso degli ultimi anni la rilevanza della filiera metalmeccanica è salita significativamente: il peso degli addetti è passato dal 39% del 2014 al 44% del 2020; sono poi cresciute significativamente anche le esportazioni, la cui incidenza si è portata al 53%, sei punti percentuali in più rispetto al 2014, grazie a una propensione all’export crescente e superiore alla media del manifatturiero mantovano.

La specializzazione del territorio mantovano nella filiera metalmeccanica storicamente ruota attorno a un nucleo ben definito di comuni del Basso mantovano: Suzzara, Pegognaga, Gonzaga, Motteggiana, San Benedetto Po e Moglia ed è uno dei 6 distretti industriali italiani della meccanica in senso stretto e monitorati annualmente dal Centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo

Nel tempo la specializzazione nel settore si è estesa ad altri comuni della provincia. E’ questa l’evidenza che emerge dallo studio delle altre 5 aree economiche, oltre al Basso mantovano: Asola-Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Mantova, Ostiglia; Viadana in cui è possibile suddividere il territorio.

Spicca l’area di Suzzara, vero cuore del distretto, con circa 6 mila addetti, un’incidenza sul suo manifatturiero salita addirittura al 75% (era il 70% nel 2014), dimensioni aziendali maggiori rispetto al resto della provincia e una specializzazione diffusa a molti comparti della metalmeccanica.

Anche nelle altre cinque aree economiche della provincia si è assistito a una crescita del peso…

[ad_2]

Read More: Il futuro della metalmeccanica mantovana tra nuovi confini e specializzazioni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/