Borse in rialzo con le trimestrali, Milano chiude a +0,95%. A Wall Street vola

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – La stagione dei risultati trimestrali sopra le attese sostiene le Borse europee che chiudono in rialzo una seduta comunque condizionata dall’incertezza. Gli indici hanno sbandato con il dato inferiore alle attese del Pil Usa e quello sopra le stime dell’inflazione tedesca in aprile, per poi tornare in rialzo sul finale. In grande spolvero il settore tecnologico, seguito dagli acquisti sulle auto, in altalena i titoli finanziari.

Gli investitori restano concentrati su alcuni elementi chiave: la corsa dell’inflazione, i rischi per la crescita, la guerra in Ucraina con la crisi del gas in primo piano e il ritorno del Covid in Cina.

A Milano il FTSE MIB dopo qualche oscillazione ha chiuso in rialzo, così come i principali listini europei da Parigi (CAC 40) a Francoforte (DAX 30), passando per Londra (FT-SE 100) e Madrid (IBEX 35). Resta sotto i riflettori il tema della corsa dei prezzi. «Siamo molto vicini al picco dell’inflazione, vedremo una discesa nella seconda metà dell’anno» ha spiegato il numero due della Bce, Luis de Guindos, davanti all’Europarlamento. Ma se in Spagna, l’inflazione ha rallentato a +8,4% ad aprile, in Germania ha segnato un nuovo record a +7,4%, un dato importante per immaginare proprio l’atteggiamento della Bce in futuro sui tassi.

Sopra le stime l’inflazione Pce negli Usa, in calo Pil I trim

Inflazione in saluta anche negli Usa: il dato Pce è aumentato nel primo trimestre del 2022 del 7%, in base alla lettura preliminare del Pil statunitense, dopo il 6,4% del quarto trimestre del 2021, contro attese per un 6,7%. Il Pil è diminuito nel primo trimestre al tasso annualizzato dell’1,4% rispetto ai tre mesi precedenti, contro stime per un dato in rialzo dell’1%. Le spese dei consumatori, che rappresentano il 69% dell’economia statunitense, sono aumentate del 2,7%, dopo il 2,5% dell’ultimo trimestre del 2021. «È importante sottolineare che il calo del Pil non è così grave come sembra – commentano gli analisti di Unicredit – perché i cali più pesanti sono quelli delle esportazioni nette e le scorte sono anche le componenti più volatili e sono destinate a migliorare nei prossimi trimestri».

Wall Street in rialzo, vola Meta Platforms

Si muove in deciso rialzo a Wall Street, soprattutto sul Nasdaq, il più colpito dai recenti cali. A influire positivamente sono i risultati delle trimestrali, che per esempio stanno spingendo il titolo di Meta Platforms, in rialzo di circa il 18%, dopo aver registrato un utile per azione di 2,72 dollari (-18% rispetto a un anno prima), più dei 2,56 dollari attesi, su ricavi in rialzo del 7% a 27,91 miliardi di dollari, con un consensus fissato a 28,2 miliardi. Poco influisce, al momento, l’inatteso calo del Pil statunitense. Gli indici statunitensi vanno verso il terzo calo mensile dall’inizio dell’anno, il Nasdaq addirittura verso il peggior mese dall’ottobre 2008 (con un calo di oltre il 12%).

[ad_2]

Read More: Borse in rialzo con le trimestrali, Milano chiude a +0,95%. A Wall Street vola

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/