Quanto valgono le 5 lire con il delfino? Ecco la risposta. “Pazzesco”

[ad_1]

La storica valuta italiana è immediatamente riconoscibile per l’elevatissimo numero di esemplari realizzati in quasi 2 secoli di “vita”: la lira infatti non è solo la valuta post seconda guerra mondiale, diffusa in numerose emissioni divenute iconiche, ma può vantare un retaggio culturale ed economico molto più antico. Emissioni come la 5 lire Delfino sono rientrate di diritto tra quelle più diffuse e riconoscibili.

Nuove/vecchie emissioni

Nello specifico si tratta della seconda emissione da 5 lire della repubblica italiana, che ha iniziato a sviluppare le nuove emissioni in pratica dalla proclamazione del nuovo tipo di stato (dopo il referendum del 1946. La prima della Repubblica è infatti la 5 lire Uva, realizzata dal 1946 fino al 1950. L’anno dopo la Uva è stata rimpiazzata dalla Delfino, emissione che è stata di fatto coniata per altri 50 anni.

Quanto valgono le 5 lire con il delfino? Ecco la risposta. “Pazzesco”

E’ così soprannominata a causa del mammifero marino che capeggia sul dritto di queste monete, ancora più che discretamente diffuse tra i collezionisti oppure semplicemente “dimenticate” in vecchi mobili o abiti. Realizzata in Italma, una lega metallica molto diffusa al tempo, raffigura oltre al Delfino anche un timone, strumento indispensabile per la navigazione sull’altro lato. Le raffigurazioni sono firmate Giuseppe Romagnoli, storico incisore e medaglista.

Il valore è molto vario, come per tutte le emissioni monetarie: si tratta di monete che normalmente valgono pochi euro anche se in ottime condizioni. Spiccano tra le eccezioni le emissioni del 1956, anno in cui ne sono state coniate meno di mezzo milione (un’inezia, visti i valori precedenti e successivi). Ciò fa valere una moneta del 1956 da 50 euro (condizioni buone) a 3500 euro (condizioni Fior di conio, le migliori possibili).

5 lire delfino

Interessanti, anche se meno “danarose” quelle del 1969 che presentano il primo “1” capovolto nell’anno di coniatura, a causa di un errore di conio. Queste emissioni possono valere da 10 euro (condizioni buone) fino a 100 euro (condizioni Fior di Conio) in fase di vendita.

5 lire delfino


[ad_2]

Read More: Quanto valgono le 5 lire con il delfino? Ecco la risposta. “Pazzesco”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/