Che cos’è il cambiamento climatico: cause e rimedi

[ad_1]

La scienza è l’arte del dubbio. Ma uno dei temi su cui tutto il mondo scientifico ha poche incertezze è quello del cambiamento climatico. Articoli scientifici, modelli, ricostruzioni, analisi delle cause e degli effetti, osservazioni sul campo sono arrivati alla conclusione che le attività umane hanno modificato l’atmosfera. Tanto che l’ultimo rapporto dell’Ipcc (l’Intergovernmental Panel on Climate Change, l’organismo dell’Onu che esamina e valuta le ricerche scientifiche al riguardo e che è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici) afferma che l’impronta umana è “inequivocabile”. È quindi possibile dipingere un quadro preciso della situazione. Abbiamo diviso i temi in 8 schede: la spiegazione di che cos’è il cambiamento climatico e le prove che la nostra specie ne è responsabile, e le sue conseguenze.

Che cos’è il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico – o climate change in inglese – è l’alterazione del clima (nel senso di temperature ed eventi atmosferici) che nel lungo periodo interessano tutto il pianeta. Nel corso dei miliardi di anni di vita della Terra il clima è cambiato moltissime volte, ma mai così velocemente come in questi ultimi due secoli.

Quando si parla di cambiamenti climatici si parla anche di effetto serra e riscaldamento globale. Sono cose diverse. L’effetto serra è in realtà un fenomeno naturale causato da gas naturalmente presenti nell’atmosfera: vapore acqueo, anidride carbonica, ozono e altri.

Questi gas trattengono una porzione delle radiazioni infrarosse emesse dalla Terra e mantengono le temperature in un range che permette di vivere al mondo che conosciamo. Se non si verificasse, la superficie della Terra si troverebbe a una temperatura di 30 °C inferiore. L’incremento delle concentrazioni di alcune componenti, avvenuto dalla Rivoluzione industriale (1750) in poi, sta però provocando un eccessivo riscaldamento del pianeta. I gas maggiormente cresciuti sono anidride carbonica, metano, ossido d’azoto. Questo è appunto il riscaldamento globale: un innalzamento costante e duraturo delle temperature su scala mondiale.

Cambiamento climatico (o cambiamenti climatici) sono invece espressioni più ampie, che comprendono anche altri fenomeni, sempre legati ai gas serra e all’aumento della temperatura, come vedremo nell’articolo.

Cambiamento climatico e l’aumento della CO2 in atmosfera

Un punto chiarito da molti decenni è che l’anidride carbonica ha un effetto “riscaldante” sul Pianeta. Trattiene nell’atmosfera i raggi infrarossi (calorifici) che la Terra riemette quando è colpita dalla radiazione solare. «Una delle prime a studiare questo effetto fu Eunice Foote, una scienziata statunitense, nel 1856», spiega…

[ad_2]

Read More: Che cos’è il cambiamento climatico: cause e rimedi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/