Ci sono pesci che sanno fare le addizioni?

[ad_1]

Forse non lo sapete perché l’argomento non è tra i più noti, ma anche i pesci hanno capacità matematiche, e sono in grado di compiere semplici operazioni, se addestrati adeguatamente. La dottoressa Vera Schlossen dell’università di Bonn, in Germania,  studia da anni le capacità matematiche dei pesci, e in passato ha già dimostrato che alcune specie sono capaci di fare semplici disequazioni, e di capire , tra due quantità discrete, quale sia maggiore e quale minore.

La matematica spiegata ai pesci. Ora, in un nuovo esperimento che ha visto coinvolti sia pesci ossei sia cartilaginei, Schlossen ha dimostrato che questi animali sono capaci di svolgere addizioni e sottrazioni, almeno fino a quando i numeri rimangono bassi. I risultati dell’esperimento sono raccontati su Scientific Reports.

L’esperimento in questione ha coinvolto una specie di pesci ossei (Pseudotropheus zebra, un ciclide nativo del lago Malawi che è anche uno dei più richiesti dagli acquariofili dl tutto il mondo) e una di pesci cartilaginei (Potamotrygon motoro, il trigone pavone, una razza di acqua dolce molto diffusa in tutto il continente americano), per un totale di 16 “alunni”.

far di conto. L’esperimento è stato diviso in due fasi. Nella prima, i pesci sono stati messi di fronte a due porte marcate con segni colorati (per esempio cinque triangoli su una porta e tre sull’altra); dietro una porta si trovava del cibo, dietro l’altra nulla. Nel giro di pochi tentativi, i pesci hanno imparato quale porta convenisse loro aprire studiando le marcature, e dimostrando quindi di essere in grado di distinguere tra, per esempio, tre e cinque.

La seconda parte dell’esperimento era invece un’interrogazione e non prevedeva la presenza di porte, ma di proiezioni sulla parete dell’acquario: un certo numero di segni, e uno tra due colori. Dopodiché al pesce veniva chiesto di scegliere tra altre due proiezioni: la prima fungeva quindi da “domanda”, e scegliendo la risposta giusta gli animali avrebbero ottenuto del cibo.

Come facevano a scegliere la risposta giusta? Con i colori: i segni proiettati in blu significavano “addizione”, quelli in giallo “sottrazione”. Questo significa che, di fronte a una proiezione che mostrava tre segni gialli, il pesce avrebbe dovuto successivamente scegliere quella con due segni gialli, mentre quattro segni blu l’avrebbero dovuto condurre verso i cinque segni blu.

Blu è più, giallo è meno. Ebbene, sia i trigoni sia i ciclidi hanno imparato, e hanno risposto correttamente nel 94 e 78% dei casi (per le addizioni) e nell’89 e 69% dei casi (per le sottrazioni, che…

[ad_2]

Read More: Ci sono pesci che sanno fare le addizioni?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/