Borse positive, petrolio in rialzo. A Milano rally di Atlantia

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee si avviano a chiudere in calo una seduta ondivaga, che ha visto gli indici cambiare varie volte passo e arrivare anche a guadagnare oltre un punto. Così si muovono in ordine sparso il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, l’IBEX 35 di Madrid, il Ftse 100 di Londra e l’AEX di Amsterdam.
I riflettori sono puntati sulle evoluzioni della guerra in Ucraina, mentre si valutano nuove sanzioni a Mosca e prosegue il braccio di ferro sul gas russo, ma il vero ago della bilancia sono state le scelte delle banche centrali: se gli investitori ritengono che la Bce terrà un approccio più morbido, anche in attesa di capire le ricadute del conflitto sull’economia e la crescita, la Federal Reserve ha messo in chiaro che preferirà una via più aggressiva, con rialzi di 50 punti base nelle prossime riunioni. Per altro, il governatore della Fed di St. Louis, James Bullard, ha auspicato che la Banca centrale americana alzi velocemente i tassi d’interesse per contrastare l’inflazione, arrivando presto al 3,5% (nella riunione di marzo è stato deciso un incremento di 25 punti base a 0,25%-0,50%).

Wall Street in rosso. Sussidi ai minimi dal 1968

Wall Street è in calo, per la terza seduta consecutiva. Gli investitori si preparano alla stretta della Federal Reserve, pronta ad agire velocemente e in modo più aggressivo per frenare l’inflazione. Intanto, il numero dei lavoratori che per la prima volta hanno richiesto i sussidi di disoccupazione, nella settimana terminata il 2 aprile, è diminuito di 5.000 a 166.000, secondo quanto riportato dal dipartimento del Lavoro; le attese erano per un dato a 200.000. Si tratta del dato più basso dal 1968. Resta poi da valutare quale sarà l’impatto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia: per la segretaria al Tesoro statunitense, Janet Yellen, «avrà enormi ripercussioni economiche per il mondo».

Focus sulle banche centrali, Bce frenata dall’incertezza

Dopo i verbali pubblicati mercoledì sera dalla Federal Reserve Usa, che hanno confermato la forte stretta monetaria in arrivo negli Stati Uniti, nella seduta di giovedì è stata la volta della Bce. Dai verbali della riunione del 10 marzo scorso, quando l’istituto di Francoforte stupì il mercato p er la svolta più restrittiva del previsto, è emerso che i governatori erano propensi a procedere sulla strada del ritiro dello stimolo monetario ritenendo che le condizioni per l’aumento dei tassi erano state soddisfatte o stavano per esserlo. Al tempo stesso, «è stato affermato che rimaneva incerto quanto sarebbe stato persistente l’aumento degli indicatori dell’inflazione di fondo, dato il ruolo dei fattori temporanei legati alla pandemia e gli effetti indiretti dell’aumento dei prezzi dell’energia». È stato inoltre osservato che, anche se i criteri della forward guidance potevano essere ritenuti soddisfatti, l’incertezza del momento era molto elevata e il rispetto dei criteri era una condizione necessaria ma non sufficiente per un primo rialzo dei tassi ufficiali.

A Piazza Affari l’attenzione è tutta su Atlantia e Tim

Sul listino milanese occhi…

[ad_2]

Read More: Borse positive, petrolio in rialzo. A Milano rally di Atlantia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/