Il futuro del riso – Focus.it

[ad_1]

Oltre a essere il cereale più consumato al mondo, in Cina e nell’intera Asia il riso è il cibo per eccellenza, ma – come ovunque – non tutte le zone sono adatte alla sua coltivazione: il nord del Paese, ad esempio, ha un suolo alcalino e salino, per nulla adatto alle risaie. Nella contea di Jinghai, però, proprio nella parte nord-orientale della Cina, lo scorso autunno è stato raccolto il prodotto di 100 ettari di risaie. Merito della scienza: i ricercatori cinesi hanno infatti creato una varietà di riso coltivabile in suolo arido e salino, ottenuta attraverso l’iperespressione (ovvero la moltiplicazione) di un gene resistente al sale presente in una varietà selvatica della pianta.

Deserto dubai

Già nel 2018 i cinesi testavano la coltivazione di riso “marino”, da irrigare con acqua salata diluita, nelle aree desertiche fuori Dubai (per approfondire).
© NAPA | Shutterstock

Indipendenza alimentare. Cambiamenti climatici, aumento nella domanda del riso e tensioni geopolitiche hanno spinto la Cina a cercare soluzioni per produrre l’intero fabbisogno interno. Non è la prima volta che il Paese asiatico ricorre alla scienza per modificare gli alimenti (il caso più recente è il pesce senza spine), ma in questo caso non si trattava di migliorarne il gusto o facilitarne il consumo, ma di ridurre la propria dipendenza dalle importazioni pur avendo meno del 10% della terra fertile del mondo.

Gli agricoltori cinesi che coltivano riso in terreni aridi utilizzano grandi quantità di acqua dolce per cercare di ridurre la salinità dei propri campi: questo metodo, oltre all’enorme consumo di acqua, spesso non migliora il terreno abbastanza da renderlo sufficientemente produttivo.

Una delle conseguenze di un cambiamento climatico fuori controllo è l'innalzamento del livello dei mari, che si porterà via chilometri di spiagge e stabilimenti balneari e, con meno strilli finché non si guarderanno gli scaffali vuoti dei supermercati, molti e molti chilometri di ottimo terreno agricolo e una spaventosa quantità di acqua dolce di falda, irrimediabilmente compromessa dall'acqua salata. Ci saranno dissalatori e tutto quello che la scienza saprà trovare, ma l'acqua sarà di pessima qualità, e le varietà di cereali capaci di attecchire anche in terreni compromessi dal sale saranno preziosi molto più dell'oro. L'illustrazione è tratta da Viaggio nell'Italia dell'antropocene, di Telmo Pievani e Mauro Varotto (Aboca Edizioni, 2021).

Una delle conseguenze di un cambiamento climatico fuori controllo è l’innalzamento del livello dei mari, che si porterà via chilometri di spiagge e stabilimenti balneari e, con meno strilli finché non si penserà seriamente agli scaffali vuoti dei supermercati, molti e molti chilometri di ottimo terreno agricolo e una spaventosa quantità di acqua dolce di falda, irrimediabilmente compromessa dall’acqua salata. Ci saranno dissalatori e tutto quello che la scienza saprà trovare, ma l’acqua sarà di…

[ad_2]

Read More: Il futuro del riso – Focus.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/