Borse, nuovo tonfo tra attesa Fed e tensioni Ucraina. Piazza Affari perde oltre

[ad_1]

Per Equita Sim “Mattarella bis” soluzione ideale per i mercati

«Un Mattarella bis è la soluzione ideale» per i mercati finanziari. In tal modo il premier, Mario Draghi, rimarrebbe a Palazzo Chigi e forse potrebbe essere nominato al Colle quando lo stesso Mattarella terminerà il mandato. Questa l’indicazione di Equita sim, nel giorno in cui hanno inizio le elezioni del Presidente della Repubblica. Gli analisti hanno sottolineato che «la situazione è molto incerta e fluida», soprattutto dopo il ritiro formale del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dalla corsa al Colle e la contemporanea indicazione che Draghi rimanga come premier. Non a caso nelle ultime ore è anche aumentata la possibilità che si possa votare un nome diverso da Draghi e Mattarella per il Quirinale. Comunque, considerando che finora le forze politiche non hanno trovato un ampio accordo, «è probabile che le prime tre votazioni, che richiedono la maggioranza qualificata, non portino ad alcuna nomina». A giudizio di Equita un Mattarella-bis è la soluzione più auspicabile, seguita da quella che vede Draghi al Quirinale. Per contro «la scelta di un terzo nome è potenzialmente negativa».

Eurozona, rallentano ancora i servizi, bene il manifatturiero

In chiaroscuro la lettura degli indici Pmi dell’Eurozona, realizzati con le indicazioni dei responsabili acquisti delle grandi aziende. A gennaio il settore manifatturiero ha mostrato un rialzo (a 59 punti da 58), mentre quello dei servizi ha rallentato ancora a causa del Covid (52,4 da 53,3) pur restando comunque in fase espansiva.

Borsa Tokyo in rialzo, in netto calo attività servizi Giappone

La Borsa di Tokyo (NIKKEI 225) ha chiuso leggermente al rialzo, nonostante le perdite iniziali sulla scia di Wall Street, con l’imminente stretta monetaria negli Stati Uniti che preoccupa gli investitori.Gli investitori a Tokyo hanno anche continuato a osservare con attenzione l’ondata della variante Omicron che sta colpendo il Giappone e che potrebbe pesare sulla crescita nel primo trimestre. In netto calo a gennaio l’attività dei servizi in Giappone (secondo il Purchasing Managers Index), leggero miglioramento per il manifatturiero. Nei mercati cinesi, in flessione l’indice HANG SENG di Hong Kong e il Kospi di Seul.

Gli appuntamenti macro e il voto per il Quirinale

L’evento clou della settimana è la riunione della Federal Reserve mercoledì prossimo, che darà più lumi sulle mosse della Banca centrale americana. La Fed deve fermare l’inflazione al 7% e ha annunciato il rialzo dei tassi oltre che a riduzione dei dollari in circolazione, un fattore che toglierà supporto alle quotazioni delle attività finanziarie.

L’incertezza delle ultime sedute ha anche ridato fiato all’oro, sopra i 1.830 dollari l’oncia, e sullo Yen (il cambio è sceso sotto i 114 Yen per dollaro).

[ad_2]

Read More: Borse, nuovo tonfo tra attesa Fed e tensioni Ucraina. Piazza Affari perde oltre

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/